MENU

Marina di Pisa, al via il concorso di idee per piazza Viviani

piazza-viviani

Due milioni di euro per riprogettare piazza Viviani a Marina di Pisa. Questo il tetto indicato nel bando per il concorso di idee per la riqualificazione urbana della piazza, che dovrà avvenire attraverso una soluzione architettonica e paesaggistica.

Coloro che vorranno partecipare al bando, aperto a architetti e ingegneri (esclusi i dipendenti de comune di Pisa e delle sue società o enti partecipati) dovranno presentare proposte con “reali criteri di fattibilità” e la possibilità di essere attuata in lotti funzionali.

Il costo complessivo del progetto che si intende presentare dovrà comprendere anche di eventuali spese accessorie ipotizzate e non dovrà superare i 2 milioni di euro.

Le proposte dovranno prevedere una soluzione architettonica unitaria, inserita sia nel contesto degli edifici esistenti, “sia delle previsioni tenendo conto di quanto indicato nel DPP (Documento Programmatico Preliminare). Inoltre dovranno “recare anche indicazioni sintetiche per la riqualificazione ambientale, architettonica,paesaggistica degli spazi pubblici circostanti, in particolare per via Maiorca, principale asse commerciale di Marina di Pisa e via Barbolani, adiacente al porto turistico di recente realizzazione”.

A giudicare le proposte sarà poi una commissione che, dopo aver valutato che concorrenti abbiano i requisti richiesti, compilerà la graduatoria dei primi tre progetti classificati: al primo andranno 6 mila euro, 3 mila al secondo e al terzo 1500 euro.

Qui il bando di concorso.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 gennaio 2015

Argomenti: Lungomare, Pisa, Urbanistica

Visto da: 966 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.