Sabato 7 febbraio a Vicopisano proiezione, dibattito cene e balli curdi. Una serata di riflessione e di beneficenza a sostegno dell’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan
Kobane, la democrazia federale del Rojava, la situazione attuale del Kurdisatn saranno i temi al centro degli appuntamenti che prenderanno il via sabato 7 febbraio alle 17.30 al circolo di Vicopisano con la proiezione di un documentario sulla resistenza a Kobane.
A seguire si parlerà della democrazia federale del Rojava, dove le popolazioni kurde, in guerra contro lo Stato islamico hanno dato vita ad un’esperienza unica di un autogoverno democratico. E si parlerà anche di ISIS, del suo ruolo nella regione e delle prospettive attuali dei kurdi dopo la liberazione di Kobane.
Intervengono Carla Cocilova (comitato ARCI Valdera), Barbara Mancini (Vicepresidente associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, Livorno), Mehmet Filiz e Erdal Karabey (Associazione culturale Kurdistan, Ponsacco), Martina Bianchi (dottoranda in Diritto internazionale e della UE, Università di Pisa).
Infine, alle 20.30 cena kurda a buffet e musica e balli kurdi. L’intero incasso della serata sarà destinato all’Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan per contribuire alla raccolta di fondi, medicinali e generi di prima necessità per i profughi di Kobane e per i profughi Ezidi sopravvissuti al genocidio.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione dal Circolo ARCI l’Ortaccio di Vicopisano, dal comitato ARCI Valdera, dall’associazione culturale Kurdistan di Ponsacco e dall’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan di Livorno, diramazione nazionale di Heyva Sor a Kurdistanê, organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993.
Nel corso della giornata sarà inoltre possibile associarsi alla Mezzaluna Rossa Kurdistan e contribuire così alla campagna internazionale di raccolta di fondi per il popolo curdo, particolarmente urgente in questi mesi.
Sarebbe più corretto chiamarla “autonomia democratica” piuttosto che “democrazia federale”.