Federco Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa, precisa “nessun esposto, solo una segnalazione su un evento specifico”, e aggiunge: “le regole devono essere rispettate da tutti”
Respinge le accuse al mittente Confcommercio sul sequestro del Bazeel. “Non mancheranno certo i motivi se le autorità sono arrivate a prendere un simile provvedimento” dice Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa, che commenta così le parole del proprietario del locale Diego De Nigris contro l’associazione di categoria: “Accuse inverosimili, al limite della diffamazione. ConfcommercioPisa si vanta di tutelare e rappresentare oltre 5.200 imprese oneste. Se le autorità di Pubblica Sicurezza hanno messo i sigilli al Bazeel è perché alcune prescrizioni non sono state ottemperate. Basta leggere quello che scrive la Questura, quando a seguito di diversi controlli, si accerta che nei giorni di fine settimana il Bazeel si trasformava in locale di pubblico intrattenimento e spettacolo, effettuando con cadenza regolare, serate danzanti, ampiamente pubblicizzate con locandine e sui social network. Insomma, esistono delle regole? Bene, queste regole debbono essere rispettate da parte di tutti, nessuno escluso”.
“Nessun esposto da parte nostra – precisa poi il direttore di ConfcommercioPisa – solo una semplice segnalazione, legata ad uno specifico evento, ben pubblicizzato, dell’ottobre 2014, 4 mesi fa”.
Inaccettabile secondo Pieragnoli che “un imprenditore come De Nigris, con ruoli dirigenziali in una associazione, denunciato all’autorità giudiziaria e colto da provvedimento di chiusura, accusi senza motivo un’altra associazione di categoria invece di prendere atto degli errori commessi”.
Pieragnoli risponde anche alle parole del vicedirettore di Confesercenti: “Gravissimo, quando chiama in causa la nostra struttura definendola ‘non nuova ad azioni simili’. ConfcommercioPisa si caratterizza da sempre per le azioni di contrasto all’abusivismo commerciale, alla contraffazione, alla concorrenza sleale. E continueremo risoluti e convinti lungo questa strada di difesa della legalità, senza mai abbassare la guardia, con buona pace di De Nigris e Garzella”.
Parole di sostegno alla proprietà del locale di piazza Garibaldi arrivano invece da Confartigianato:
Solidarietà a @bazeelpisa e imprese che soffrono per burocrazia incomprensibile, inefficiente, ma implacabile;
— CNA Pisa (@cna_pisa) 27 Febbraio 2015