Da venerdì a domenica alla Stazione Leopolda per due tornei. Il primo tra i 16 giocatori più forti d’Europa, da cui verranno nominati professionisti del gioco i primi due. Si confronteranno inoltre 80 giocatori provenienti da tutto il mondo
La Federazione Italiana del gioco del Go e Toscana Go, la sezione regionale, organizzano per questo fine settimana un evento unico.
Toscana Go ha curato per paginaQ una bella rubrica proprio dedicata al gioco del Go, tutte le puntate le potete trovare qui.
Negli stessi giorni, sempre in Stazione Leopolda, 80 giocatori provenienti da tutto il mondo si confronteranno in uno dei tornei più importanti d’Europa.
Il Go è il più antico e moderno dei giochi da tavolo. Le sue origini si fanno risalire a 4000 anni fa, presso le corti cinesi. Divenuto gioco d’elezione delle classi dominanti giapponesi a partire dal VII secolo DC, si è diffuso in tempi moderni prima in Corea e Cina e recentemente nel resto del mondo. È forse l’unico gioco da tavolo di strategia nel quale un forte giocatore è ancora in grado di sconfiggere qualunque programma per computer.
A fronte di alcune centinaia di professionisti giapponesi, coreani e cinesi, i professionisti di Go nel resto del mondo sono poche decine, e due soli in Europa. A Pisa, la prossima settimana i professionisti di Go europei diventeranno quattro!