Il capogruppo di Forza Italia-Pdl porta l’attenzione sula situazione della piazzetta e chiede quali provvedimenti intenda prendere l’amministrazione
La piazzetta di fronte al Museo di San Matteo usata come parcheggio di auto e biciclette. La denuncia arriva da Giovanni Garzella, capo gruppo di Forza Italia – PDL, che ha presentato un’interpellanza per capire il perché di questo utilizzo che rende “quell’angolo suggestivo delle città inapprezzabile”.
“Ricordo – scrive Garzella – le polemiche negli anni ’90 e l’intervento della magistratura per il parcheggio antistante il Bastione San Gallo” – esordisce Garzella. Dopo 25 anni assistiamo a un luogo vincolato sul lungarno che, sotto gli occhi di tutti, è deturpato da un parcheggio di auto e di biciclette”.
“Come è possibile – chiede Giovanni Garzella – che ciò accada proprio in una area gestita dalla Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per i beni architettonici e paesaggio? La nostra città come può promuovere la sua cultura e la sua storia se non valorizza il suo patrimonio rispettandolo?”
Da queste considerazioni nasce l’interpellanza presentata dal capo gruppo di Forza Italia che chiede di sapere quale ordinanza è applicata in quell’area, e quante sanzioni amministrative sono state emesse negli ultimi 5 anni.
Ma con l’atto ispettivo Garzella chiede anche chiarimenti su quali “provvedimenti intende intraprendere l’amministrazione al fine di rendere libera tale area da qualsiasi forma di parcheggio di auto, cicli e motocicli” e su quale sia il parere della Soprintendenza su questa situazione.