Dopo il successo del 2014 si rinnova l’appuntamento con le arti circensi, il programma
Sabato 28 e domenica 29 marzo torna a Pisa il Circonvegno, la due giorni organizzata dalla scuola di circo Chez nous…le cirque!” – impegnata da anni sul territorio per la promozione e la valorizzazione dell’insegnamento dell’arte circense – in collaborazione con il comitato Uisp pisano e rivolta ad operatori scolastici, sanitari e sociali.
Rispetto ad attività sportive di tipo agonistico e competitivo, il circo privilegia l’aspetto ludico, educando alla collaborazione ed alla cooperazione per un fine comune, che viene conseguito necessariamente attraverso la comunicazione, il rispetto reciproco e l’integrazione delle diverse abilità e caratteristiche. Per continuare ad illustrare le potenzialità di questa “nuova” disciplina sportiva e dimostrare quanto sia utile inserire la giocoleria, l’acrobatica, la clownerie e l’equilibrismo nel lavoro con bambini, adulti e diversamente abili. che da anni è impegnata sul territorio per la promozione e la valorizzazione dell’insegnamento dell’arte circense (www.museodelcirco.it).
Il Circonvegno si sviluppa su due giornate. La prima giornata si svolgerà nella sala convegni dell’Hotel Club Resort “Regina del Mare” a Calambrone, sabato 28 marzo 2015, dalle 14:00 alle 19:00. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, da effettuare tramite il form presente sul sito www.circonvegno.it. A seguire, alle 21:15, spettacolo comico per tutta la famiglia, dal titolo “Risate in Famiglia! di e con Noidellescarpediverse (Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani), duo comico che arriva da Arezzo. Sono stati in tv in Rai, Mediaset e Sky, hanno fatto ZELIG Off, e sono tra i protagonisti delle fortunate trasmissioni televisive toscane Filospinato e Ti sparo l’ultima su Rete 37 e Italia 7. Prenotazione consigliata su www.circonvegno.it oppure telefonando al 331 57 65 253.
Domenica 29 marzo, dalle ore 14:00 alle 18:00 al Porto di Pisa, a Marina di Pisa, si svolgerà “PORTO… il circo!”, una grande festa gratuita, per adulti e bambini, dove sarà possibile provare le varie discipline e diventare per un giorno acrobati, giocolieri, equilibristi, clowns… La manifestazione rientra nei festeggiamenti della Giornata Mondiale del Circo 2015. Per iscrizioni o per maggiori informazioni scrivere a info@circonvegno.it, telefonare al (+39) 331 5765253 o visitare il sito internet www.circonvegn