Ieri l’incontro a Firenze fra i sindacati, l’assessore Gianfranco Simonicini e le istituzioni locali. Il primo aprile in programma il tavolo nazionale al Ministero dello Sviluppo economico con l’azienda
Solidarietà ai lavoratori e le lavoratrici del Mercatone Uno, in presidio permanente di fronte ai negozi toscani della catena, è stata espressa dalla Regione e dalle istituzioni locali che ieri hanno le organizzazioni sindacali.
Presenti all’incontro a Firenze accanto all’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, i rappresentanti delle Province di Lucca e Pisa, della Città metropolitana di Firenze, del Comune di Colle Val d’Elsa e Calenzano, i sindaci di Lucca Alessandro Tambellini e di Altopascio Maurizio Marchetti.
I sindacati hanno manifestato forte preoccupazione per l’iniziativa messa in atto dall’azienda che, dopo aver presentato istanza di concordato preventivo in bianco, sta attuando una promozione per svuotare i negozi. È proprio questa iniziativa dell’azienda, che per i sindacati prelude ad una possibile cessazione dell’attività, che ha preso il via la mobilitazione dei lavoratori nei negozi interessati.
La Regione e le istituzioni hanno stigmatizzato l’atteggiamento dell’azienda che ha attuato la promozione alla vigilia dell’incontro già fissato per il primo aprile al tavolo nazionale presso al Ministero dello Sviluppo economico e al quale parteciperanno insieme alle organizzazioni sindacali e all’azienda.
La Regione si è impegnata a sollecitare l’azienda a presentare un piano industriale per capire quali sono le prospettive del gruppo e il futuro dei punti vendita e dell’occupazione in Toscana.