Il progetto è firmato da due videomaker pisane Chiara Tarfano e Ilaria Luperini, in collaborazione con Lezpop, che hanno anche lanciato un crowdfounding. Protagonista la visibilità Lgbtq
Sette episodi girati in sette diverse città italiane. I protagonisti sono persone LGBT. A firmare il progetto Fuori! due videomaker pisane Chiara Tarfano e Ilaria Luperini, che hanno portato per strada gay, lesbiche, transessuali, per evidenziare la forza e l’importanza della visibilità come elemento necessario per modificare la cultura del nostro paese.
Se non siamo noi a cambiare le cose, le cose potrebbero non cambiare mai
Con le sue sette puntate il documentario Fuori! intervista persone per le strade italiane, da nord a sud, mostrando a chi guarda cosa accade nel momento in cui omosessualità e transessualità perdono la dimensione di concetto astratto e diventano persone vere.
Protagonista del primo episodio, che verrà proiettato in anteprima al Torino gay and lesbian film festival, Nicole Bonamino: portiere della Nazionale italiana di hockey, al momento unica sportiva professionista ad essersi dichiarata omosessuale con un coming out durante le Olimpiadi di Sochi del 2014. Nell’intervista a intervista a LezPop Nicole Bonamino spiego così la sua decisione di parlare: “Se non siamo noi a cambiare le cose, le cose potrebbero non cambiare mai”.
È da qui che parte il documentario: dall’importanza della visibilità. Per continuare a girare gli episodi di Fuori!, progetto autofinanziato e realizzato in collaborazione con LezPop, Chiara Tarfano e Ilaria Luperini hanno lanciato un crowdfunding su Produzioni dal basso.
Protagonista della prossima puntata a prossima Francesca Vecchioni. Sul sito di LezPop, in anteprima sarà possibile vedere tutte le puntate.
Fuoridoc.it
Facebook – Fuori!
Twitter