Il termine dei lavori è previsto per giugno. Fra luglio e settembre a gara i lavori per il restauro del soffitto a cassettoni interno e alla ripulitura della superficie marmorea
Finiti i sopralluoghi ispettivi e redatto il progetto esecutivo, sono iniziati i lavori per l’impermeabilizzazione del tetto della Chiesa della Spina.
Ieri la visita dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli che ha spiegato iter, costi e tempi dei lavori. “Le due lastre che costituiscono le coperture verranno smontate, e si procederà all’impermeabilizzazione, dopo la quale le lastre verranno ricollocate al loro posto”. Tempo permettendo i lavori dovrebbero concludersi per il giugno pisano, probabilmente “già nella prima settimana del mese”.
Per l’intervento il comune aveva stanziato 200mila euro, ma i lavori verranno a costare circa la metà del previsto, 100mila euro dunque. L’avanzo, insieme a quanto rimasto disponibile del finanziamento di 100mila euro della Fondazione Pisa (circa 40 mila euro), saranno destinati alla ristrutturazione del soffitto a cassettoni interno e alla ripulitura della superficie marmorea.
L’intenzione spiega Serfogli “è di mettere a gara i lavori intorno a luglio, dato che le risorse sono già stanziate e disponibili, al più tardi a settembre”. Conclusi i lavori al tetto l’obbiettivo sarebbe quella di rendere visitabile la chiesa della Spina per il Giugno Pisano, da definire ancora le modalità dato che, spiega ancora l’assessore “all’interno della chiesa al momento è montato un sotto palco interno, prescritto per sicurezza, e sebbene l’appalto preveda lo smontaggio, dobbiamo valutare se invece non sia più funzionale mantenerlo al suo posto con i lavori di restauro ai cassettoni lignei in vista”.
f.p.