Il Pisa dopo circa due mesi torna a vincere davanti al proprio pubblico, in una gara che alla vigilia veniva considerata inutile
In virtù dei risultati altalenanti delle squadre in testa alla classifica, la vittoria dei nerazzurri concede alla formazione di Amoroso di restare in corsa per un possibile piazzamento nei play-off, sebbene le possibilità siano davvero limitate.
LA CRONACA – Nel primo tempo i ragazzi di Mister Amoroso passano in svantaggio ma trovano il pari poco prima dell’intervallo con Mandorlini. La ripresa è in discesa per i nerazzurri complice l’espulsione, allo scadere del primo tempo, del difensore degli arancioni Di Bari. La superiorità numerica permette così al Pisa di passare in vantaggio ribaltando il risultato iniziale. Brividi sul finale quando gli arancioni accorciano le distanze con Coulibaly, il Pisa pare in affanno, ma trova il goal con Ricciardi, che chiude la gara e permette ai nerazzurri di affrontare le prossime tre partite restanti con maggior serenità.
Primo tempo – Molte le assenze in casa nerazzurra con Amoroso costretto a rinunciare anche a Iori per influenza. A centrocampo spazio a Mandorlini e Misuraca, con Frediani e Floriano sulle fasce. La coppia d’attacco è formata da Arma in compagnia di Arrighini. I nerazzurri partono decisi e Frediani nei primi minuti ha la possibilità di servire in area Arrighini, ma il suo passaggio è impreciso e l’azione sfuma.
Occorre attendere il 13′ per rivedere nuovamente pericoloso il Pisa in area avversaria con un fallo dubbio ai danni di Arma, atterrato in area platealmente dall’estremo difensore arancione, ma per il direttore di gara niente da rilevare. Rispondono gli ospiti con una punizione di Di Bari, conquistata da Mungo, ma la palla è alta sopra la traversa. E in un momento di estremo equilibrio sono gli arancioni a passare in vantaggio con Mungo, che in corsa corregge a rete una palla respinta dalla traversa su tiro del giovane Coulibaly. Il Pisa non demorde e dopo soli 4 minuti risponde con Arrighini, il cui goal è tuttavia annullato per fuori gioco di Sini che aveva effettuato il cross. Ci prova anche Arma a trovare la via del goal, ma al 32′ ci pensa Mandorlini che di testa insacca su uno spiovente ben calibrato da Frediani.
I nerazzurri prendono coraggio e sul finale di tempo vanno vicino al raddoppio con un bel diagonale al volo di Frediani che tuttavia esce di poco. Da registrare al termine della prima frazione di gioco la gomitata in faccia ad Arrighini da parte di Di Bari punito con un giallo, il secondo della gara, che quindi lo costringe a lasciare la partita.
LEGGI ANCHE: “Nessun fallimento, voglio bene al Pisa”, Battini rassicura i tifosi
Secondo tempo – Ad inizio ripresa il Pisa parte sull’acceleratore e prima con Floriano e poco dopo con Arrighini cercano di sorprendere Ricci.
PISA (4-4-2): Pelagotti 6; Pellegrini 5,5, Lisuzzo 6, Sini 6, Costa 6; Frediani 6,5 (16′ st Ricciardi 6,5), Misuraca 6,5, Mandorlini 7, Floriano 7 (31′ st Finocchio 6); Arma 6, Arrighini 6 (35′ st Beretta 6). A disp.: Adornato, Benga, Caponi, Lucarelli. All.: Christian Amoroso 7.
PISTOIESE (4-3-3): Ricci 6,5; Falasco 6, Di Bari 5, Piana 6, Frascatore 6; Vassallo 6, Mungo 6,5, Ricci 6(42′ st Romeo sv); Falzerano 6,5, Coulibaly 6,5, Piscitella 5,5 (25′ st Anastasi 6). A disp: Oltzak, Narciso, Bortoletti, Martignago, Provenzano. All: Stefano Sottili 6.
ARBITRO: Giuseppe Cifelli 5,5.
RETI: 20′ pt Mungo (Pist), 34′ pt Mandorlini (P), 16′ st Floriano (P), 34′ st Arrighini (P), 38′ st Coulibaly (Pist.), 46′ st Ricciardi (P)
NOTE: giornata mite. Spettatori 4439 (incasso € 28438).
ANGOLI: 6-6.
Ammoniti: Di Bari (Pist.), Falasco (Pist.) , Frascatore (Pist.), Coulibaly (Pist.), Misuraca (P), Falzerano (Pist.)
Espulsi: 44′ pt Di Bari per doppia ammonizione
Rec: pt 1′, st 3′