Per la giornata internazionale dei musei, di cui la notte di sabato 16 maggio è la vigilia, l’ICOM (International Council of Museum) per il 2015 ha proposto il tema della sostenibilità
Per la giornata internazionale dei musei, di cui la Notte dei Musei di sabato 16 maggio è in pratica la vigilia, l’ICOM (International Council of Museum) per il 2015 ha proposto il tema della sostenibilità, invitando i musei a organizzare eventi a tema.
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo vi propone perciò un videogioco sulla sostenibilità degli ecosistemi.
Vito Volterra, che a Pisa si laureò e poi insegnò per diversi anni, studiò la matematica degli ecosistemi spiegando i delicati equilibri della Natura. Oggi i suoi modelli possono diventare giochi. Divertenti ma serissimi.
Nell’ecosistema, con cui il Museo degli Strumenti per il Calcolo vi sfida, a un capo dell’altalena c’è l’Amoeba Calamitosa, all’altro il Supercilium Trux: riuscirete a costruire e mantenere un equilibrio?
Programma della serata
Alle 20.00 Apertura del Museo
Alle 21.00 The Blob Game of Life, presentazione del gioco
Alle 21.30 Sessioni di gioco assistite
Alle 22.00 Volterra, i modelli, la simulazione, seminario di approfondimento
Fino alle 24 il gioco sarà disponibile sui pc del Museo.
Le sale del Museo saranno visitabili con esperti per domande, dimostrazioni e approfondimenti. Nella Sala Pacinotti visite sulla “Divulgazione della scienza nel Settecento”.