La declinazione locale dei celebri TED talk fa tappa al Teatro Verdi di Pisa per un evento dedicato alle disuguaglianze. Intervengono Nadia Urbinati, Riccardo Iacona, Thomas Piketty e in video il presidente dell’Uruguay Pepe Mujica
Ideas Worth Spreading, le idee che vale la pena divulgare. Con questo slogan nel 1984 in California è nato il progetto TED, un convegno il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: tecnologia, entertainment e design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più: oggi nel corso delle due conferenze annuali (una a Long Beach in California e una Edimburgo in Scozia) gli speaker sono invitati a raccontare idee e intuizioni attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti, raccolti in seguito sul sito di TED e a disposizione degli utenti del web. Con lo stesso spirito più recentemente è nato TEDx, eventi locali organizzati in maniera indipendente con lo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti.
Il 23 maggio al teatro Verdi di Pisa si parlerà delle disuguaglianze nella società odierna: perché si è creata, quando si è allargata, come ridurla? “La crisi ha accentuato la divaricazione tra chi aveva già molto e chi aveva appena a sufficienza” spiega il programma di TEDxPisa, “ma questa polarizzazione patrimoniale, che ha cominciato ad allargarsi negli anni 80 per diventare infine il baratro attuale, è una causa ancor prima che un effetto della crisi. Vediamo perché. Il 70 per cento dell’economia americana – ma non solo di quella – si basa sugli acquisti della classe media. Quest’ultima, per l’effetto combinato di globalizzazione e innovazione tecnologica mal governate, ha visto di anno in anno erodere i propri salari. Pochi soldi, pochissimi acquisti. Ci si è allora illusi di sostituire l’economia reale con quella virtual-finanziaria. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ed è da qui che bisogna ripartire”.
Dopo l’intervento dell’organizzatore Riccardo Staglianò, giornalista del Venerdì di Repubblica, la giornata proseguirà con i talk divisi in quattro grandi aree tematiche: la grande divergenza (con la politiologa Nadia Urbinati e l’economista francese Thomas Piketty in video), le due italie (con Riccardo Iacona), preferirei di no (con la bioeticista Chiara Lalli) e exit strategy (con il presidente dell’Uruguay Pepe Mujica in video).
Il biglietto d’ingresso è gratuito, per partecipare è necessario prenotare entro il 22 maggio. Tutte le informazioni sul sito www.tedxpisa.it.