MENU

La commissione vota contro la delibera di giunta sull’ex spiaggia americana

adriana p. 蠍/44Livorno-flickr

Dopo il colpo di mano della giunta, la commissione si ribella e vota un atto di indirizzo diverso da quello adottato dagli assessori. Le minoranze parlano di “sconfitta politica”


È scontro in quarta commissione consiliare sulla destino della ex spiaggia degli americani: la maggioranza si spacca e passa un atto di indirizzo che attacca la delibera della giunta.

“La Commissione – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Elisabetta Zuccaro  – dopo un’accesa discussione all’interno della maggioranza, ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo che contesta la delibera di giunta, firmata venerdì scorso senza attendere il parere richiesto dal Consiglio Comunale alla nostra commissione”.

“Nella votazione – racconta la Zuccaro – la maggioranza si è spaccata: Rita Mariotti (In lista per Pisa) e Francesca Del Corso (PD), entrambe consigliere della maggioranza, hanno votato favorevolmente insieme a me e a Ciccio Auletta (Una città in comune – Prc), mentre il consigliere Vladimiro Basta (PD) è uscito dall’aula e la consigliera Antonietta Scognamiglio (PD) ha dichiarato la sua non partecipazione al voto”.

Un voto dice la consigliera che “ribadisce la libera fruibilità di tutta la spiaggia senza spazi riservati e nel massimo rispetto della compatibilità ambientale”. Ora dice Elisabetta Zuccaro, “la Giunta Comunale e il Sindaco Filippeschi dovranno prendere atto della propria sconfitta politica e fare i conti con i paletti posti dal Consiglio Comunale”.

Intanto dopo l’annuncio dell’amministrazione comunale dei parametri con cui dovrà essere gestita l’ex spiaggia americana di Tirrenia, è stata pubblicata la delibera con i criteri di indirizzo per l’individuazione del gestore dello stabilimento.

Il bando, come annunciato, premierà coloro che garantiranno la maggior percentuale di spiaggia da destinarsi all’uso libero e gratuito, con un minimo stabilito del 30%, e  l’offerta economica più alta a partire dalla base di 20mila euro corrispondente al costo della concessione demaniale e comunale.

Nessuna traccia però nella delibera dell’annunciata premialità per i soggetti che garantiranno nella proposta la presenza del maggior numero di ombrelloni dedicati alle categorie deboli a prezzo calmierato. Confermato invece l’obbligo di garantire i servizi di salvamento, pulizia e custodia, e l’organizzazione di almeno tre eventi sportivi a luglio e agosto.

A concorrere per aggiudicarsi la gestione dello stabilimento potranno essere non solo associazioni senza scopo di lucro, ma anche enti e concorsi pubblici, fondazioni, comitati, associazioni sportive affiliati ad enti di promozione sportiva, e altre persone giuridiche non aventi comunque finalità di lucro e già costituite da almeno sei mesi al momento della pubblicazione del bando.

Per sabato intanto il Circolo Legambiente Pisa ha dato appuntamento alle ore 15 alla spiaggia per chiedere che venga rispettata la mozione votata dal consiglio e che la spiaggia sia interamente accessibile liberamente e gratuitamente.

 

 

Foto di  adriana p. 蠍/44Livorno – Flickr

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 maggio 2015

Argomenti: Lungomare, Politica

Visto da: 755 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.