Si tratta di pannelli fonoassorbenti del controsofitto, a breve l’intervento di ripristino. La segnalazione della zia di una allieva della scuola di via del Castagnolo
Pannelli in bilico sul soffitto della palestra della scuola media di via del Castagnolo a San Piero a Grado. A segnalarlo una zia che sabato ha assistito allibita alle condizioni della palestra dove numerosi genitori e parenti assistevano alla recita di fine anno degli studenti. “La palestra – scrive – è normalmente usata per l’attività fisica degli alunni”.
I pannelli, ci spiega l’architetto Marco Guerrazzi, dirigente edilizia pubblica del Comune di Pisa “fanno parte del controsofitto, si tratta di pannelli fonoassorbenti piuttosto leggeri”. Ma questo non toglie spiega Guerrazzi “che è necessario intervenire per riposizionarli correttamente. Ho allertato i tecnici comunali che dopo il sopralluogo si occuperanno di programmare l’intervento”.
Il tetto della scuola medie “Castagnolo” di San Piero a Grado, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa, è stato recentemente ristrutturato grazie a fondi Cipe: un intervento di circa 600 mila euro in cui però non era stato prevista una protezione interna per proteggere i pannelli dalle pallonate, ad esempio, che inevitabilmente li colpiscono trattandosi di una palestra. Una protezione che nelle prossime settimane dovrebbe essere installata.