Dopo la riunione convocata questa mattina dalla Prefettura di Pisa, in merito ai lavori urgenti per la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, è giunta comunicazione dell’apertura del cantiere per i primi lavori di messa in sicurezza, apertura prevista per il prossimo lunedì 20 gennaio.
“Un immediato sopralluogo congiunto – si legge in una nota della Prefettura – tra i Vigili del Fuoco e la ditta appaltatrice dei lavori per verificare ogni possibile intervento finalizzato ad evitare ulteriori conseguenze sulle opere presenti nella Chiesa a causa della pioggia è stato disposto dal Prefetto Francesco Tagliente nel corso di una riunione tenutasi in mattinata a Palazzo del Governo, nell’attesa dell’apertura del cantiere per la riparazione del tetto, prevista per lunedì 20 gennaio prossimo”.
Alla riunione con il Prefetto hanno partecipato il Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici d.ssa Isabella Lapi, con il dott. Francesco Tallarico e il sig. Alessandro Masini, l’arch. Marta Ciafaloni e la dott.ssa Alba Macripò della Soprintendenza Territoriale, il Rettore della Chiesa mons. Aldo Armani, l’avv. Donato Trenta della Fondazione Pisa, l’Assessore del Comune di Pisa dott. Andrea Serfogli, il Direttore Generale della Provincia dott. Giuliano Palagi, il Comandante dei Vigili del Fuoco ing. Marco Frezza, e l’arch. Andrea Gualtierotti della ditta M.I.D.A. srl di Pistoia.
“Nel corso della riunione – si legge ancora – il Prefetto ha preso atto che i lavori sono stati già assegnati alla ditta M.I.D.A. srl di Pistoia e che inizieranno lunedì prossimo. La dott.ssa Lapi ha riferito che già nel mese di novembre è stato messo in sicurezza dalla Soprintendenza il dipinto del Buti presente nella Chiesa, e che attualmente non si registra un aggravamento dei danni rispetto a quanto in precedenza appurato”.
Dalla Prefettura fanno inoltre sapere che “è stato valutato positivamente il modello procedurale e organizzativo sperimentato tra MIBACT e Fondazione Pisa, con cui si è riusciti comunque a garantire il finanziamento dell’intervento; modello che potrà essere utilizzato anche per situazioni analoghe, con particolare riferimento al complesso conventuale di San Francesco ai Ferri, per il quale il Comune, la Direzione Regionale dei Beni Culturali, la Soprintendenza Territoriale e la Fondazione Pisa si riuniranno il 30 gennaio prossimo per definire le procedure per l’avvio degli interventi più urgenti”.