Si ricomincia lunedì 20 con Teorema Venezia di Andreas Pichler
Riprende la rassegna organizzata da Legambiente Pisa e Cineclub Arsenale Proiezioni Insostenibili, dedicata ai temi ambientali.
Lunedì 20 alle ore 20.30 con Teorema Venezia del regista austriaco Andreas Pichler: il documentario fotografa la storia di una comunità “in via d’estinzione” a causa della perdita totale del legame con il proprio ambiente. Venezia infatti, ha visto la sua funzione sociale ridursi fino a trasformarsi in un grande parco divertimenti per il turismo di massa e, paradossalmente, motore del cambiamento è stata proprio la bellezza scaturita della particolare relazione che intercorreva tra i veneziani e l\’acqua della laguna.
Il film sarà introdotto da Teresa Dandolo del Circolo Legambiente Pisa e, dopo la proiezione, seguirà l’intervento di Marina Dragotto, urbanista veneziana, che guiderà il dibattito con il pubblico.
A febbraio sarà invece proiettato Se io fossi acqua documentario di Massimo Bondielli sull’alluvione del 2011 in Val di Vara e la storia di una relazione ritrovata tra l’ambiente e chi lo vive.
Per informazioni Aresenale Cinema