Nelle tastiere, la Q è la prima lettera. E questo è noto. È così dal 1870 circa, quando inizia a diffondersi la disposizione QWERTY (QZERTY per qualche tempo dalle nostre parti e in Germania) sulle macchine da scrivere.
Ai primi del ‘900 sarà definitivamente standard e sarà adottata anche dalle telescriventi e dalle macchine tabulatrici.
I calcolatori arrivano negli anni ’50 e anche loro la ereditano subito.
Invece i primi calcolatori personali della seconda metà degli anni ’60 furono pensati soprattutto per il calcolo scientifico ed ebbero tastiere solo numeriche. Ma alla fine la Q conquisterà anche loro – insieme a tante applicazioni che “non fanno i conti”.
La foto è un dettaglio dell’IBM 5100 del Museo degli Strumenti per il Calcolo; nel 1975 fu uno dei primi personal ad avere una tastiera con la Q – anche uno dei primi a pubblicizzarsi come “portable” nonostante i suoi abbondanti 25 kg.
Giovanni Cignoni
Cara redazione, a me le foto piacciono tanto, ma mi succede di perdere spesso la foto del giorno, come faccio a recupare le altre, potreste metterle più in evidenza?
Cara Arianna, abbiamo inserito la categoria Fotografia (la torvi nel menù in alto sotto Cultura/Tech), grazie del suggerimento.