Nuova veste per il il Circolo ARCI L’Ortaccio di Vicopisano che Sabato 25 e domenica 26 si presenta con il suo nuovo vestito. Nuove idee e energie, e tanta voglia di far tornare questo luogo magico alla sua funzione principale: accogliere e raccogliere tutti coloro che hanno voglia di condividere e vivere un’idea prima che un luogo, di confrontarsi e divertirsi con i Soci storici.
DOMENICA 26
SABATO 25
ore 11:00 Riapertura ufficiale con le autorità
ore 15:00 Live painting a cura di Daria Palotti
ore 18:00 “Una Sedia per l’Ortaccio”; azione artistica condotta da Debora Mattiello e Paolo Giommarelli, coadiuvati da Luisiana Tognarini, Elena Pace e Alessandro Tognarelli… e da tutti coloro che avranno voglia di raccontare la storia della sedia che hanno deciso di donare al Circolo.
ore 19:00 nella sala EX-SLOT (e la chiamiamo così con tanta felicità!) Aperitivo mangereccio mentre nella sala BAR “si balla coi dischi” con dj Bag e dj Lastru.
Apertura dello spazio espositivo permanente con le opere di Elisabetta Cardella.
ore 10:00 ritrovo al Circolo e partenza per una Passeggiata con Federica Ottanelli (1h di cammino, circa 3 km).
Lungo il cammino si trova la bella chiesa di San Jacopo in Lupeta appartenente ad un complesso monastico e risalente all’epoca longobarda,dedicata a San Mamiliano, come ancora ricorda l’iscrizione al di sopra del portale principale e poi a San Jacopo nel XV sec.
Arrivo in Loc. San’Andrea per essere accolti dalla famiglia Palotti, artisti e proprietari della chiesa di Sant’Andrea in Nocciola.
Chiacchierata con i Palotti e visita illustrata da Pierino Palotti alla Chiesa; una struttura monastica costruita tra X e XI secolo e documentata nel XII secolo come cenobio femminile.
Ritorno per le 13:00 al Circolo L’Ortaccio per la via più breve (1,5 km).
ore 12:30 Brunch BVB, Buono, Vicino e Bio; dove sarà possibile assaggiare le specialità a km0 dei nostri produttori biologici e altre specialità del mercato equo e solidale.
ore 15:00 Inaugurazione angolo Book Crossing a cura di Alessandro Scarpellini
ore 16:00 Lettura animata per bambini e bambine de “L’incredibile storia di Lavinia” di Bianca Pitzorno, a cura di Alessandro Scarpellini
ore 17:00 Merenda con torte e tisane.