In piazza Santa Caterina torna l’ora del Mercato contadino. Come ogni IV sabato del mese, dalle 9 alle 19, la piazza si animerà di piccoli produttori locali, piccole aziende organizzate su base familiare che basano la loro produzione su un’agricoltura biologica, senza sfruttamento e senza uso di prodotti chimici di sintesi.
Pane, olio, formaggi, salumi, miele e marmellate. Ma anche artigiani locali per una giornata all’insegna dell’incontro fra produttori e consumatori, del genuino e buon gusto. Con prezzi misurati sulla dignità del lavoro, ma privi dei ricarichi portati dalla mediazione.
Non solo un mercato, ma un momento di convivialità e di socialità, che questo sabato si arrichisce di un evento in più: un concerto mattutino dalle 10.30 alle 12.30 delle De’ Soda Sister.
Rispetto alle normali dinamiche di commercializzazione dei prodotti agricoli i mercati contadini sono organizzati e gestiti dai produttori, e si rivolgono direttamente al consumatore.Già presenti nella cultura anglosassone, specialmente negli Stati uniti, dove sono numerosi e molto strutturati, col passare del tempo questa esperienza si è diffusa in tutta Europa e anche in Italia.
Per conoscere le De’Soda Sister potete guardare qui e qui
Non è che mettereste un link al sito delle soda sister?
Fatto!