Ciao a tutti, “zea mays”!
L’alimento di cui parliamo oggi, come avrete immaginato dopo il mio saluto, è il Mais. La sua provenienza è delle terre caraibiche o meglio dall’America latina.
Il mais è un cereale antichissimo, infatti lo possiamo trovare sulle nostre tavole in diverse pietanze dalla colazione allo snack.
Le sue varietà sono di tanti colori tra cui troviamo il mais bianco, mais rosso, mais blu-viola e il mais giallo che è quella che utilizzerò per la mia preparazione odierna.
La farina di mais, altrimenti chiamata di formentone, è utilizzata di base per fare la polenta ed è proprio quello che andremo a trattare in questa ricetta:
Ingredienti per lo spezzatino
1 rametto di timo
2 foglie di alloro sale
1 cipolla
olive nere piccole (da spezzatino)
olio evo q.b
sale e pepe
Ingredienti polenta:
1 kg farina di formentone, 2 lt di acqua
Preparazione sugo:
Innanzitutto tagliate il coniglio a pezzetti, lavate e asciugatelo. In una padella rosolate senza olio i pezzi in modo da eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto in un tegame mettete a soffriggere con dell’olio i pezzi e la cipolla tritata, dopodiché sfumatelo con il vino. Quando è evaporato aggiungete l’acqua, il concentrato di pomodoro e gli odori (timo e alloro), salate, pepate a vostro piacere. A metà cottura aggiungete le olive ed infine tappate e lasciate cuocere a fuoco basso per un’ ora.
Preparazione polenta:
In una pentola fate bollire due litri di acqua con un cucchiaio di sale. Versare la farina di formentone piano piano con una frusta. Fatelo cuocere a fuoco lento per circa 40/45 minuti mescolando ogni tanto. Quando la polenta si stacca dalla pentola è pronta.
P.S: Se rimanesse la polenta, il giorno dopo potete, una volta fatta a fette, abbrustolirla al forno oppure farla fritta..e spalmarci dello stracchino.
Alla prossima.
sarebbe bello se questa rubrica fosse in qualche modo collegata a quella sull’alimentazione.