MENU

Toscana, Fondo Cinema: 850 mila euro per il nuovo bando

Biblioteca de Arte-Fundação Calouste Gulbenkian Flickr

Poco meno di 850 mila euro per il Fondo Cinema dela Regione Toscana. Un nuovo bando con cui potranno essere finanziate opere seconde (ovvero di autori non esordienti) e audiovisive assimiliate.
L’obbiettivo è quello di aiutare le produzioni che mettano in risalto e valorizziono la cultura, e tradizioni e il paesaggio della Toscana sul piccolo e grande schermo.
Almeno il 50% per cento delle riprese in esterno dovrà essere girato sul territorio regionale e il beneficiario dovrà investire in Toscana una cifra superiore al contributo ricevuto, compresa tra il 150 e il 160 per cento dell’intervento regionale.

“La Regione Toscana intende continuare ad incentivare un settore della cultura fondamentale – sottolinea l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti – e a potenziare le positive ricadute economiche, turistiche ed occupazionali sul territorio. Valuto la riapertura del bando un’ottima notizia. Dobbiamo investire per creare valore e lavoro, anche nel settore della cultura. La Toscana continua ad avere un ruolo di primo piano nelle politiche di sostegno e valorizzazione del cinema, mettendo in campo strumenti efficaci in grado di attrarre talenti ed investimenti”.

I requisiti

La domanda deve essere presentata da una piccola o media impresa italiana o di un altro Stato membro dell’Unione o appartenente allo Spazio Economico Europeo – costituita in forma societaria – che abbia un capitale interamente versato ed un patrimonio netto non inferiori a 40mila euro.

La domanda di sostegno deve essere presentata prima dell’inizio delle riprese del film e saranno considerate valide esclusivamente le spese sostenute successivamente a tale data.

Il produttore deve aver già prodotto – direttamente o tramite i propri soci – almeno due altri film lungometraggi già distribuiti negli ultimi cinque anni.

Le domande per partecipare al bando potranno essere presentate dal 10 febbraio al 30 aprile 2014. E dovranno essere inviate per posta a Regione Toscana, Settore disciplina, politiche e Incentivi del commercio e attività terziarie, D.G. Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, Via Pietrapiana, 30 50121, Firenze

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Cultura-Tech

Visto da: 638 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.