Nuova allerta meteo in Toscana, valida dalle 8 di lunedi 10 fino alle alla mezzanotte di martedì 11 febbraio. Piogge, vento e mare agitato sono infatti attesi da oggi e fino a mercoledì.
Sorvegliato il livello dell’Arno, che ieri alle 14.30 era a 1,80 metri (4,91 i metri raggiunti venerdì 31 gennaio durante l’emergenza) e monitorati i canali.
Allerta elevata per rischio idrogeologico in Toscana. Criticità minore, con allerta moderata per le seguenti zone: Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio.
Le piogge inizieranno a cadere dalla mattina e si estenderanno progressivamente dalla costa verso le zone interne. Dal pomeriggio/sera potranno assumere carattere di rovescio o temporale, più intensi nelle aree occidentali e a ridosso dei rilievi.
Anche martedì attese piogge a carattere di rovescio.
La sala operativa regionale avverte che saranno possibili allagamenti e tracimazioni, con possibilità di erosione delle sponde, rottura degli argini e che l’acqua potrà sormontare passerelle e ponti, e scorrere lungo le strade. Saranno possibili frane e smottamenti. Gli eventi sono previsti con criticità elevata in quasi tutta la Toscana.
Pronta a intervenire la Protezione Civile. Oggi alle 9 riunione alla Prefettura di Pisa e alle 13 summit con Gabrielli, capo della Protezione Civile Nazionale