Approvato il contributo di solidarietà dal Consiglio regionale toscano, che oggi lo ha approvato all’unanimita. Le famiglie colpite dall’alluvione potranno ricevere fino a 5 mila euro.
Tre i milioni stanziati che saranno ripartiti fra Comuni colpiti dagli eventi alluvionali che hanno interessato la Toscana nel gennaio e nel febbraio di quest’anno.
Eventi per i quali il presidente Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza con due distinti provvedimenti. ll primo per il territorio delle Province di Lucca (33 Comuni), Massa-Carrara (17 Comuni), Pisa (4 Comuni), Pistoia (13 Comuni) e Prato (7 Comuni), l’altro per tutto il territorio regionale.
Lo stanziamento approvato costituisce un primo aiuto finanziario per consentire ai cittadini di far fronte alle spese urgenti e necessarie al ripristino delle abitazioni e delle pertinenze danneggiate dagli allagamenti.
L’importo sarà ripartito fra i Comuni colpiti in misura proporzionale al numero delle segnalazioni di danno che saranno acquisite dalle amministrazioni locali a seguito di avviso pubblico.
saranno le singole amministrazioni a disciplinare in autonomia i criteri e le modalità di assegnazione del contributo, che potrà essere richiesto da nuclei familiari con un valore Isee massimo di 36mila Euro – riferito all’anno 2012 – con abitazione abituale e stabile nei Comuni colpiti. L
Come precisato dallo stesso presidente Rossi durante il dibattito in Aula: ”Questa legge è un contributo di solidarietà per chi ha avuto, come suol dirsi, l’acqua in casa, e non ha nulla a che vedere con il contributo a chi, famiglie o imprese, ha avuto danni da alluvione”.