Dario Parrini è il nuovo segretario del Partito Democratico della Toscana. Parrini, 40 anni, deputato ed ex sindaco di Vinci (Firenze), candidato unitario, è stato proclamato segretario lo scorso sabato dai 500 membri della nuova assemblea regionale collegata alla sua candidatura. Succede ad Ivan Ferrucci.
“Abbiamo deciso di far prevalere ciò che ci univa e non ciò che ci divideva. Un partito plurale può essere un partito decidente. Sta a noi dimostrarlo”, ha detto Parrini. Riguardo ai temi regionale il neo segretario ha dichiarato che il lavoro sarà la priorità: “Sono d’accordo con Enrico Rossi che serva un’azione straordinaria e servono investimenti selettivi sull‘economia: chi è capace di innovare deve essere sostenuto in maniera mirata”, e ha sottolineato: “A chi ritiene che in Toscana stia diffondendosi una cultura anti-industriale, vorrei dire che i nemici del fare saranno anche i nemici del Pd toscano”.
In tema di paesaggio e territorio Parrini ha detto: “Una politica intelligente sa conciliare sviluppo e conservazione della bellezza”.
Stefano Bruzzesi responsabile enti locali,
Leonardo Marras responsabile attività produttive e agricoltura,
Filippo Gallo responsabile ricerca, università e innovazione tecnologica,
Simone Naldoni responsabile politiche finanziarie e di bilancio,
Carmine Zappacosta responsabile infrastrutture,
Corrado Besozzi responsabile cultura e turismo,
Rossella Lupi, responsabile scuola,
Agnese Marchetti responsabile trasporti,
Cristina Volpi responsabile servizi pubblici locali,
Patrizia Conti responsabile commercio,
Carla Maestrini responsabile politiche di genere e ambientali,
Stefania Magi responsabile sanità e welfare,
Maria Federica Giuliani responsabile riforme istituzionali,
Cristian Pardossi responsabile lavoro.
Andrea Biagianti è stato eletto vicesegretario
Stefano Ciuoffo tesoriere.
Nicola Danti è stato nominato portavoce.
Francesca Bianchi Presidente dell’assemblea regionale
BIO DI DARIO PARRINI
Dario Parrini ha 40 anni ed è originario di Vinci (Firenze), comune di cui è stato sindaco fino al 2013. Attualmente è deputato, membro della Commissione bilancio della Camera, eletto alle Politiche dello scorso anno dopo essere risultato il più votato nell’empolese-valdelsa alle primarie per la scelta dei parlamentari.
Laureato in scienze politiche a Firenze (con una tesi sul ruolo di Alcide De Gasperi nella politica italiana dei primi anni ’50), ha due figlie. Giornalista pubblicista, è stato collaboratore di diverse testate dal 1995 al 2000, poi buyer di Coop Italia. Dal febbraio 2012 è presidente dell’associazione di cultura politica «LibertàEguale Toscana». [Fonte: sito Pd Toscana]
Qui il documento politico-programmatico di Parrini