Per la delega che era stata affidata a Scaletti, il presidente Rossi si è riservato di tenerla temporaneamente per sé: “Per questo incarico sto cercando un profilo di alto livello del mondo della cultura”, ha detto.
Intanto Rossi commenta anche la politica nazionale. Scrive infatti su Facebook: “A Matteo dedico Machiavelli: “Si deve porre in difesa di un’istituzione coloro che hanno meno appetito di usurparla. E senza dubbio, se si considerano i fini dei ricchi signori a paragone di quelli del popolo, si vedrà nei primi il desiderio grande di dominare e nei secondo solo il desiderio di non essere dominati e, di conseguenza, una maggiore volontà di vivere liberi, avendo minore ambizione di usurpare di quanto non possano i ricchi signori. Per questo motivo ponendo il popolo a guardia della libertà è ragionevole che esso ne abbia più cura, perché non potendola usurpare impedirà ad altri di farlo”.” (N. Machiavelli, Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, I, 5).
I commenti in rete in “solidarietà” a Stella Targetti, che per prima ha commentato la notizia:
Quattro anni di lavoro intenso e bello. Oggi pago la mia autonomia, ma continuo a credere che un'altra politica sia possibile #Toscana
— Stella Targetti (@StellaTargetti) 17 Febbraio 2014
Le scrive anche un esponente di Sinistra per…
Grazie @Guido_Cioni. E buon lavoro!
— Stella Targetti (@StellaTargetti) 17 Febbraio 2014
E l’ex Ministro Maria Chiara Carrozza:
@MC_Carro Grazie Maria Chiara! Entrambe abbiamo sempre cercato di fare il massimo
— Stella Targetti (@StellaTargetti) 17 Febbraio 2014