Giovedì 27 febbraio alle ore 17:30 presso la Libreria Tra Le Righe Pisa c’è la presentazione del libro “La fabbrica del Panico”, edizione Feltrinelli, scritto da Stefano Valenti.
“Nel 2013 sono 571 i morti sui luoghi di lavoro, ma oltre1300 se si aggiungono anche i decessi sulle strade e in itinere
(stima minima)”, si legge nella presentazione dell’iniziativa. “Statistiche ridimensionate, infatti intere categorie di lavoratori non sono annoverate tra gli assicurati dello Stato attraverso l’INAIL; tra questi morti invisibili ci sono anche i lavoratori con partita IVA individuale che spesso nascondono un lavoro dipendente”.
“Le categorie che non rientrano nelle statistiche ufficiali sono numerose: Esercito, Vigili del Fuoco, Agenti di Commercio, oltre ai lavoratori in nero e agli agricoltori schiacciati dal trattore che hanno già di una pensione. Sono centinaia i morti nella nostra provincia per malattie contratte nei luoghi di lavoro, una strage silenziosa destinata a durare ancora molti anni”.
Organizza la Confederazione Cobas Pisa.