Un bambino di 3 anni di Cascina, con sospetta meningite è stato trasferito, nel pomeriggio del 3 marzo, dal reparto di pediatria dell’ospedale Lotti di Pontedera, al Meyer di Firenze. I sanitari dell’ospedale pontederese comunicano che in un primo momento e, dopo i primi accertamenti, l’agente patogeno responsabile fosse uno pneumococco, ma oggi nella mattinata è arrivata la comunicazione dal Meyer, cui era stato inviato il liquor prelevato a Pontedera, che l’agente etiologico è una “Neisseria Meningitidis gruppo B”.
Le condizioni del piccolo sono, per quanto comunicatoci, abbastanza buone.
Per quanto riguarda la profilassi, la ASL 5 informa che i genitori del piccolo sono stati trattati a Firenze al Meyer, mentre per i familiari e gli altri eventuali contatti se ne stanno occupando i medici di Pontedera.
Il bambino frequenta una scuola di Cascina, dove non sarà necessario fare la profilassi. Il protocollo stabilisce infatti che questa debba essere eseguita entro 10 giorni, periodo di incubazione. Dato che il bimbo era assente da scuola dal 21 febbraio il periodo di incubazione era ormai trascorso e quindi non vi è la necessità metterla in atto.