Mister Cozza dopo la vittoria di domenica scorsa contro il Gubbio incontra la stampa e sebbene decisamente soddisfatto per il risultato dei suoi ragazzi, è già proiettato alla sfida in trasferta ad Ascoli. La sua ennesima difficoltà sarà riuscire a preparare la gara al meglio malgrado le troppe assenze e defezioni che sconvolgono il suo gruppo ormai ogni settimana. E a guastare ulteriormente la festa altra complicazione che arriva direttamente dal giudice sportivo, con la squalifica del Mister nerazzurro per ben due giornate, un verdetto che lascia l’amaro in bocca e contro il quale il Pisa farà sicuramente ricorso.
Quale informazione può darci circa lo stato di salute dei suoi ragazzi?
L’infermeria è ancora affollata a causa dell’influenza. Come ho già detto diverse volte ogni settimana ci sono problemi come ad esempio questa volta anche alcuni giocatori saranno convocati delle varie nazionali, mi fa piacere per loro ma sono meno contento per il mio lavoro perché quando ti mancano 7 o 8 elementi diventa difficile preparare al meglio la nuova sfida che ti attende. Dobbiamo tuttavia adeguarci e prepararci al meglio a questo stato di cose e domenica ci aspetta una partita difficile contro una squadra che ultimamente ha perso molte gare, dobbiamo stare calmi e sfruttare la prima occasione che ci capiterà per fare male. Nello specifico Sabato ancora non sta bene così oggi non si allena, Mingazzini dipende come ha smaltito influenza, Cia ha qualche problemino, poi ci sono i ragazzi convocati dalle nazionali e quindi indisponibili, e anche Crescenzi non so ancora se lavorerà a parte o con il gruppo e sicuramente Martella e Favasuli dovrebbero iniziare a fare lavoro a parte. Resta il fatto che chi recupera solitamente lo fa di venerdì quindi è difficile preparare una partita come si vuole quando siamo in queste condizioni, non si riesce quindi poi a fare una partita dell’intensità giusta, come domenica un po’ si è sofferto proprio per qualche assenza di alcuni giocatori durante la settimana e quindi poi non erano al 100% della condizione.
I risultati comunque malgrado le indisponibilità dicono che il Pisa è in gran forma…
Guardando l’ultimo periodo la nostra è squadra che ha più risultati utili consecutivi però questo non deve contare più di tanto, mancano ancora diverse partite e dobbiamo ancora raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi e lottare per quello, i numeri dicono questo ma dobbiamo rimanere concentrati e attenti su quello che si fa sia durante la settimana che la domenica . Contro gli umbri undici contro undici abbiamo fatto bene, poi quando siamo stati in superiorità numerica abbiamo forse avuto paura, abbiamo un po’ sofferto ma rivedendo le immagini neanche più di tanto, in fin dei conti il Gubbio si è reso pericoloso sul finale con quel tiro insidioso e non mi sembra che ci abbia davvero così messo in difficoltà, è stata una squadra che si è messa dietro in difesa, aggredendo poco e giocando con i lanci lunghi sperando sempre che qualcuno trovasse la giocata.
Mister aveva pensato di utilizzare Giovinco domenica contro il Gubbio, come mai non è subentrato?
Come ho già detto Giovinco ha fatto bene in settimana scorsa volevo metterlo poi abbiamo sbloccato il risultato e ho cambiato idea; sul finale ho voluto mettere giocatori che fisicamente la palla di testa per come giocavano gli avversari, la prendevano, e sebbene nelle mie intenzioni c’era l’idea di inserire Giovinco o Bollino ho dovuto fare altre scelte, mi dispiace molto.