Premio Gutenberg 2014 per Libri in… corso, il festival della piccola editoria che a primavera si tiene a Cascina.
Il premio, promosso dall’Associazione italiana del libro, assegna il riconoscimento alle migliori iniziative di promozione del libro e della lettura realizzate nei comuni italiani: 49 i premi assegnati quest’anno.
L’obiettivo è quello di stimolare una collaborazione attiva tra il sistema delle autonomie locali e i soggetti che partecipano all’organizzazione di iniziative culturali legate alla promozione del libro e della lettura.
Libri in … corso è il festival che da due anni Cascina dedica all’editoria minore e alla letteratura. L’edizione del 2013 ha avuto come tema conduttore l’infanzia e l’adolescenza. Per la promozione della lettura nelle scuole è stata prevista, durante il festival, l’incursione della “BiblioApe”, un veicolo Ape Piaggio, opportunamente attrezzato e carico di libri, che ha effettuato il prestito itinerante la mattina del festival, nei cortili delle scuole più lontane dal centro, mentre nel pomeriggio ha sostato nella piazza principale del centro storico di Cascina.
La prossima edizione, in programma dal 3 al 7 giugno 2014, avrà come tema la diversità vista in tutte le sue declinazioni, di genere, culturale, generazionale, sessuale, eccetera.