Dalle 9 alle 19 domani in Piazza Santa Caterina, fra una verdura fresca e una canzone in libertà
Un giorno per festeggiare le donne, l’8 marzo. Per ricordare le conquiste politiche e sociale ma anche per riflettere su quali e quanti passi ancora sono da compiere in questa direzione. Anche se negli anni, questa festa ha perso un po’ del suo significato politico e si è andata progressivamente trasformando in un pretesto per una cena fra amiche o per una sera “di follie” per sole donne. Ma gli sforzi per mantenere vivo il suo carattere di riflessione organizzando iniziative legate alle dimensioni e alle problematiche di genere non mancano.
Per conciliare svago e riflessione un buon compromesso domani può essere il mercato contadino, che si svolgerà dalle 9 alle 19 in piazza Santa Caterina e che per l’8 marzo organizza due momenti di relax che hanno le donne come protagoniste.
Alle 10.30 musica con le De’ Soda Sisters: quattro giovani donne originarie di Rosignano Solavy, Sara Zilli (voce, mandolino, cucchiai), Benedetta Pallesi (voce, chitarra, kazoo), Veronica Bigontina (voce, tamburello, cucchiai, grattugia e nacchere) e Giulia Verani (voce e fisarmonica), unite dalla passione per la musica popolare e per la natura
Alle 16 invece doppio appuntamento. Con il laboratorio di ceramica curato dall’associazione L’Alba e con la presentazione del libro Cappuccetto Rosso animalista di Alessandra Catalioti. Dove Capuccetto Rosso, superando i tradizionali ruoli della fiaba, è disposta ad aiutare il Lupo e gli animali del bosco in difficoltà. Si schiera dalla parte dei più deboli e reagisce al Cacciatore creando un vero e proprio comitato che riuscendo a scacciare il Cacciatore dà vita a un lieto fino pro animali.