Un attraversamento ciclabile per il Ponte alle Bocchette. Sembra fantascienza e invece potrebbe diventare realtà. Un primo passo in questa direzione si è infatti compiuto nel consiglio comunale di giovedì scorso: ad essere ipotizzato è stato un attraversamento che affianchi il ponte, dato che le larghezze attuali stando alle norme in vigore, non consentono la realizzazione di un passaggio ciclabile.
Un passo avanti che si è compiuto grazie alla mozione presentata dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Valeria Antoni e che si è arricchita del contributo degli emendamenti presentati da Marco Ricci (Una città in comune).
“La mozione – spiega Valeria Antoni – è stata presentata col carattere di urgenza in seguito all’incidente mortale che a febbraio ha coinvolto un ciclista sul Ponte alle Bocchette. La zona di Ospedaletto ha negli ultimi anni modificato la propria identità e da industriale è divenuta commerciale. Eppure a fronte di uno sviluppo intenso di questa zona non è stato previsto un passaggio in sicurezza per la mobilità dolce. Risulta pericolosissimo, infatti, pedalare lungo queste arterie a scorrimento veloce prive anche di corsia d’emergenza. Eppure i dati degli uffici competenti danno in aumento la mobilità ciclabile”.
La palla ora passa alla commissione consiliare competente che, come previsto dalla mozione, dovrà analizzare al meglio le criticità da affrontare per adeguare l’opera.
Mi sembra una bella idea!
Mi chiedo se non sia possibile applicarla, magari anche con maggiore facilità anche agli altri ponti di Pisa, penso in particolare al ponte della Vittoria e a ponte Solferino, dove la realizzazione di una ‘passerella’ per pedoni e ciclisti a fianco al ponte vero e proprio offrirebbe al ‘trasporto dolce’ una corsia riservata e sicura e amplierebbe la careggiata per il traffico veicolare (un ampliamento che si potrebbe sfruttare magari per la corsia riservata per autobus)
altro intervento utile sul ponte alle bocchette sarebbe rimediare a quel megasorsoglio che c’è scendendo verso ospedaletto, si eviterebbero movimenti di stomaco e sospensioni frantumate.