Continuano le manifestazioni di solidarietà all’iniziativa del Distretto 42, l’ex Caserma Curtatone e Montanara occupata lo scorso 15 febbraio dal Municipio dei Beni Comuni. E dopo lo sciopero della fame che ha cominciato qualche giorno fa l’attivista Roberto Lepera, ecco che a prendere posizione è l’Arciragazzi, che chiede di non procedere allo sgombero.
“Arciragazzi Comitato di Pisa – si legge in una nota – chiede al Comune di Pisa e alle autorità competenti che si adoperino affinché l’esperienza del Distretto 42, non si concluda attraverso uno sgombero. Quello che il Municipio dei Beni Comuni ha consentito è che venisse restituita alla città lo spazio abbandonato della Caserma Curtatone e Montanara. Un parco, prima di tutto, per anni chiuso dietro un cancello, a fronte del sempre maggiore bisogno di spazi comuni, di incontro intergenerazionale, di luoghi di gioco per i bambini, luoghi in cui sia possibile rafforzare i legami di comunità”.
“La positiva risposta del quartiere – aggiungono – l’alto livello di partecipazione alle iniziative, la petizione popolare confermano la necessità e il valore di quest’esperienza. Sostenerla, permettendole di svilupparsi, mostrerebbe quanto Pisa sia una città inclusiva ed aperta, partecipata ed attenta alle tante istanze sociali che emergono, a partire da quelle dei cittadini più piccoli, che in questi giorni giocano a nascondino e corrono in bicicletta tra gli alberi del parco Andrea Gallo”.