Ancora pochi giorni alla première della Granfondo Città di Pisa. Gli iscritti alla neonata prova valevole per il famoso challenge Giro del Granducato di Toscana sono già 1600 e domenica 23 marzo si preannuncia un’entusiasmante giornata di sport e divertimento.
In queste ore si vanno definendo le griglie di partenza e, scorrendo le liste dei partecipanti inseriti nella griglia di merito, balzano subito agli occhi i nomi dei due testimonial d’eccezione della GF Città di Pisa, pronti a pedalare a fianco degli appassionati e godersi la bella manifestazione. Con il numero 1 infatti sarà al via da Piazza XX Settembre il ciclista toscano Andrea Tafi, uno che in carriera si è aggiudicato classiche monumento come il Giro delle Fiandre, la Parigi Roubaix ed il Giro di Lombardia, mentre Beppe Dossena, commentatore RAI e campione del mondo di calcio ai Mondiali di Spagna 82, avrà cucito addosso il numero 2. Allo start, con le griglie piazzate in Lungarno Galilei, sarà presente anche la nazionale femminile juniores della Russia, che ha scelto le strade della granfondo come palestra d’allenamento.
Saranno della partita inoltre i leader del Giro del Granducato di Toscana 2014 che, nel corso della seconda tappa, cercheranno in tutti i modi di mantenere il primato in classifica conquistato domenica 2 marzo alla GF Inkospor Val di Cecina. In campo femminile Susanna Iscaro è attualmente prima nella graduatoria della granfondo W2, con Maurizia Landucci (W1), Simona Mazzari (W2) e Marinella Bergomi (W3) che sfideranno tutte le altre nel mediofondo essendo le leader della rispettive parziali di circuito. Saranno presenti al via anche la forte velocista danese Trine Schmidt e l’atleta toscana Claudia Bertoncini.
Al maschile, l’elenco legge fra gli altri i granfondisti primi parziali del “Giro” Francesco Gustinicchi (M1), Luigi Salimbeni (M2), Mauro Iacomelli (M3), Lorenzo Ferrari (M4), Alessandro Griselli (M5), Franco Boffi (M6), Giacomo Taccini (M7), Santino Brogialdi (M8), Francesco Trasacco (DIS) e Giovanni Nucera (ES). Per quanto concerne il mediofondo difenderanno la leadership provvisoria Marco Poccianti (M1), Filippo Fessia (M2), Massimiliano Plotegher (M3), Piero Desideri (M4), Marcello Raffaelli (M5), Aldo Citi (M6), Mauro Greco (M7), Alessandro Plotegher (M8), Mattia Anzalone (ES) e Gianluca Fantoni (DIS). Hanno confermato la loro partecipazione anche i quotati atleti del Team Maggi Matteo Cappé, Nikita Eskov e Federico Cerri.
Per loro, per gli immediati inseguitori e per tutti gli altri ciclofondisti restano confermati i tre percorsi proposti dal comitato organizzatore con a capo l’Asd Folgore Bike: il “lungo” da 150,4 km ed il “medio” da 114,7, entrambi caratterizzati dall’ascesa iniziale verso il Monte Serra. La variante cicloturistica invece misura 85,8 km e prevede l’aggiramento della celebre montagna pisana.
Il “lato rosa” della Granfondo Città di Pisa sarà anche arricchito dalla presenza in partenza e alle premiazioni di Sara Ligori, vincitrice della fascia di Miss in Gambissima 2013 all’ultimo concorso di Miss Italia.
Tanti sono gli eventi di contorno fra i quali spicca la cena del ciclista di sabato 22 Marzo in Piazza Vittorio Emanuele II, al prezzo di 15 € a persona. La cena è ancora prenotabile e per strappare un posto a tavola occorre registrarsi via e-mail a info@granfondocittadipisa.com oppure direttamente presso la segreteria organizzativa della granfondo (presso la Camera di Commercio di Pisa), con il termine ultimo per le prenotazioni fissato alle ore 16.00 di sabato 22 Marzo.
C’è ancora tempo per iscriversi alla GF Città di Pisa 2014 e, nei giorni a ridosso della gara, la segreteria organizzativa sarà aperta nei seguenti orari: venerdì 21 marzo dalle 15 alle 19, sabato 22 dalle 9 alle 19 e domenica 23 dalle 7 alle 8. La quota per i granfondisti, comprensiva di pasta party e pacco gara, sarà di 40 euro, mentre per i cicloturisti la tariffa rimane bloccata a 15 euro. Per gli appassionati, dal sito ufficiale www.granfondocittadipisa.com si può approfittare del gemellaggio con la GF La Magnifica di settembre in Romagna e della speciale quota di iscrizione alla due gare.