Dopo il successo dell’edizione 2013 iniziano i preparativi per la quarta edizione di Internet Festival, che si terrà a Pisa dal 9 al 12 ottobre: l’evento dedicato alla rete e alla rivoluzione digitale diretto da Claudio Giua.
Lanciata in questi giorni “la chiamata” per raccogliere idee e proposte per i T-Tour 2014, Call for Proposals #T-Tour 2014.
Il Tutorial Tour (T-Tour) è l’area dedicata a proposte educative, formative e informative attraverso le quali diffondere e favorire un uso della rete consapevole e degli strumenti informatici e tecnologici, mettendoli a servizio di scuola, lavoro e conoscenza.
Rivolto a diverse fasce di età il T-Tour si divide in tre categorie: “T-Tour Edu”, ”T-Tour 4 All” e “T-Tour 4 Experts”.
Le prime due rivolte al mondo della scuola, dei giovani e a un pubblico generico, propongono un calendario di attività formative, laboratori e mostre con uno spiccato carattere ludico-interattivo e divulgativo per tutta la durata del festival.
La sezione “Experts”, invece, si sviluppa in 3 giornate tematiche, dal 9 all’11 ottobre, durante le quali professionisti della Rete, professori e ricercatori condividono il proprio bagaglio di conoscenze ad utenti in possesso di specifiche competenze.
Per il 2014 il programma dei T-Tour si arricchirà di visite guidate e virtuali nei laboratori di ricerca e di lezioni universitarie.
Con Call for Proposals #T-Tour 2014 gli organizzatori vogliono raccogliere idee e proposte per costruire un palinsesto dell’area T-Tour forte di uno spirito di collaborazione e partecipazione.
La Call sollecita quindi a inviare proposte di attività di carattere formativo e divulgativo, legate direttamente o indirettamente alla Rete e all’Information Technology. Attività come laboratori interattivi ed esperienziali, lezioni informative, mostre, installazioni, giochi, spettacoli a scopo divulgativo pensati per trattare e approfondire tematiche che vanno dall’informatica e tecnologia della Rete alle arti e discipline umanistiche, dalla robotica domotica alle discipline economico e giuridiche, dalla metodologie didattiche alla comunicazione e nuovi media.
Per la sezione “Edu” il bando esorta lo sviluppo di attività didattiche che siano particolarmente attenente al mondo della formazione scolastica e professionale. Mentre le proposte per la sezione “4 All” devono essere rivolte a tutto il pubblico di Internet Festival. Caratteristica comune alle attività di entrambe le sezioni deve essere l’approccio divulgativo e il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Le proposte, che dovranno essere presentate entro il 15 aprile, saranno esaminate dalla Commissione Esaminatrice, in collaborazione con il Comitato Scientifico per la parte “4 Experts”, che selezionerà le attività ritenute di maggiore interesse.
Qui potete trovare il bando completo con tutte le informazioni.