“Unione Europea: spazio comune o polo imperialista?” è il titolo del’incontro organizzato dalla Rete dei Comunisti che si terrà martedì 1 aprile alle 21.
La domanda sulla natura dell’U.E. sarà posta insieme a altri temi “itineranti”, in grado di dare un quadro di confronto complessivo per i relatori invitati. Gli argomenti proposti al dibattito: – Standard della politica, una per le classi popolari, l’altra per i poteri forti – La guerra c’è già, come si combatte? – La concentrazione economica in Europa sta producendo una nuova classe dominante – La destrutturazione dell’economica europea sta modificando la composizione della classe lavoratrice.
Alla luce della natura con la quale questa nuova formazione continentale si sta imponendo, a livello economico/sociale, politico/istituzionale e bellico, riteniamo queste domande e temi ineludibili.
Non analizzare a fondo l’Unione Europea nelle sue dinamiche concrete presupporrebbe l’implicito riconoscimento dell’ambiente entro il quale cimentarsi nel conflitto per un cambiamento radicale, di sistema.
La Rete dei Comunisti rifiuta alla radice il contesto imposto, proponendo invece la rottura di quest’Unione Europea, come passaggio essenziale per contrastare risolutamente le politiche della Troika, dando allo stesso tempo altre prospettive e speranze a milioni di lavoratori e ai nuovi diseredati a causa di queste politiche.
Temi e proposte intorno alle quali stiamo chiamando al confronto intellettuali, militanti politici e sindacali, esponenti di movimenti e lotte presenti nei vari territori, con l’obiettivo di colmare, almeno in parte, un gap di dibattito e riflessione senza il quale si corre perennemente il rischio di muoversi in un eterno presente, nel quale la tattica si sostituisce alla strategia e i tempi della politica sono imposti dai nostri avversari di classe.
A Pisa abbiamo invitato e interverranno al dibattito:
Ciccio Auletta, di Una città in Comune
Giovanni Bruno, del Comitato Politico Federale del PRC di Pisa
Un esponente del Progetto RebeldìaPer la Rete dei Comunisti interverrà Sergio Cararo, della Segreteria Nazionale.
Introdurrà il dibattito Valter Lorenzi, della Rete dei Comunisti di Pisa.