“Una commedia all’italiana dove si ride parecchio ma di cose serissime, che ha nella giocosità il suo punto di forza”. Così Marco Malvaldi descrive su La Stampa L’ombelico di Adamo di Stefano Tofani (Giulio Perrone Editore).
E proprio Malvaldi presenterà, insieme al giornalista Davide Guadagni e all’autore, il libro di esordio dello scrittore pisano: l’appuntamento è alla Libreria Ubik di Pisa venerdì 4 aprile alle ore 18.
Il romanzo, già vincitore del Premio Villa Torlonia a Roma, si sviluppa intorno ad una statua misteriosa e bizzarra comparsa nottetempo nella piazza di un paese toscano e brulica di personaggi, strani eppure verosimili, ben costruiti.
E alla fine, quello che dovrebbe essere un giallo (c’è anche un omicidio), risulta essere ben altro: nell’anonima Cùzzole si concentrano infatti tutti i tic e i malcostumi dell’italianità.
Un romanzo dunque che coinvolge il lettore, lo fa ridere e lo fa riflettere. Il tutto con una scrittura “veloce, spassosa e irriverente priva di quelle volgarità gratuite con cui sempre più spesso denunciamo palesemente la nostra incapacità di argomentare” (Marco Malvaldi)”