Una scoperta che è una conferma, quella fatta durante gli scavi per il recupero degli Arsenali Repubblicani, nell’area della Cittadella, all’interno del progetto Piuss. Si tratta della sesta campata degli Arsenali, di cui si ipotizzava la presenza ma non se ne conosceva l’esatta localizzazione.
Lo ha detto nel corso di una commissione consigliare l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, e lo ha confermato questa mattina l’arch. Marta Ciafaloni, della Soprintendenza di Pisa. “I lavori hanno evidenziato l’attacco di una volta, segno che c’era un’ultima campata come le altre. Siamo in stretto contatto con i lavori all’Arsenale dato che lavoriamo sulla Cittadella con obbiettivi comuni, noi con gli Arsenali Medicei e il Piuss sugli Arsenali Repubblicani”.
“Durante i restauri delle strutture – spiega Ciafaloni – si fanno operazioni di indagine che possono portare a scoprire situazioni previste dai documenti ma non ben individuate fisicamente. Questo è uno di quei casi: si sapeva che esisteva questa campata ma dato che era coperta dalla muratura non si sapeva dove fosse. Una volta tolto il rivestimento aggiunto si è potuto leggere come era fatta la muratura e dedurre che la campata era da quella parte”, ovvero sul lato esterno che guarda al fiume.
È se è vero che dal punto di vista della conoscenza del luogo è rilevante ogni tipo di indagine, l’aver individuato la campata è la conferma di una conoscenza acquisita, che ora viene precisata. “Dopo questa rilevazione cambierà il modo di rifinire quel fronte, per restituirne la piena leggibilità e con le finiture consone alla situazione”, conclude Ciafaloni.