Venerdì 11 aprile, davanti alla mensa universitaria di via Martiri a Pisa, la Fiab Pisa (Federazione italiana amici della bicicletta) organizza una iniziativa contro il furto delle bici, patrocinata dal Comune di Pisa e dal DSU.
La Fiab conduce da tempo una campagna contro il furto: la paura di essere derubato, per il ciclista abituale, è seconda solo a quella di essere investito e molti, dopo l’ennesimo furto, smettono di usare la bici in città.
L’iniziativa è in collaborazione con l’Ufficio biciclette del Comune. Dalle 11 alle 14 sarà possibile rendere riconoscibile l’appartenenza della propria bici con la marchiatura del telaio e imparare a usare nel modo migliore le rastrelliere bloccatelaio che il Comune di Pisa ha installato ormai quasi dappertutto in città.
Verranno inoltre forniti consigli sulla scelta di chiusure antifurto efficaci e sul loro corretto uso.
La scelta della mensa universitaria non è casuale: proprio lì davanti c’è un mercato fiorente di bici di dubbia provenienza. È bene che chi acquista una bici sappia che, se è rubata, rischia l’incriminazione per ricettazione (fino a 10.000 € di multa e fino a otto anni di carcere) ed incentiva il furto.