MENU

Nevermind |Tuono Pettinato e la sua nuova opera a fumetti su Kurt Cobain

Tuono-Pettinato

“I’m so happy ‘cause today I’ve found my friends … They’re in my head” (Nirvana – Lithium)

Sabato scorso nel delizioso chiostro all’aperto della libreria Feltrinelli di Pisa gremito da una folla ordinata e attenta, Tuono Pettinato ha allietato il pubblico pisano con la presentazione della sua ultima opera a fumetti Nevermind, la terza edita con Rizzoli Lizard, che vede protagonista stavolta il grande musicista e famoso leader dei Nirvana, Kurt Cobain, a vent’anni dal suo suicidio. L’omaggio a un idolo che Tuono, fin da adolescente, voleva realizzare, ma soltanto dopo una lunga esperienza come disegnatore e fumettista riesce davvero a tradurre in fumetto.

L’autore in vivace dialogo con Virginia Tonfoni, ci conduce alla scoperta non tanto del personaggio, quanto più dell’uomo che sta dietro la figura di questo enigmatico musicista e cantante americano, della sua creativa immaginazione, che lo accompagna fin da bambino, ma anche della sua solitudine. Un racconto, farcito da tutta una serie di curiose citazioni ed ironici episodi, che illustra la stesura del fumetto, di come abbia preso vita, prima nei suoi pensieri, e poi dai suoi pennarelli, rigorosamente neri.

La storia infatti adotta un taglio particolare, scegliendo di non narrare i successi del protagonista e del gruppo di cui è leader, per dare spazio alla prima fase di crescita del gruppo, in cui loro stessi non riescono ad esprimersi completamente, e a cui segue quella di declino. Significativa è da questo punto di vista la scelta del titolo che ricade su Nevermind, per il duplice significato che assume il termine inglese, usato per dare il nome al disco che porterà i Nirvana al successo internazionale, parte già ben nota ma qui tralascia completamente, e perché fa riferimento a un “indifferenza anestetizzata”, una soluzione, un modo di ribellarsi, un disfattismo del protagonista nei confronti della realtà in cui è cresciuto, ma a cui non sente proprio di appartenere, un posto in cui “sono tutti esaltatissimi per lo sport, e son tutti atleti… ma lui per contrasto diventa un po’ il paladino del fallimento”.

Bellissime tavole in bianco e nero in cui Tuono non si risparmia certo in citazioni di brani musicali, tra cui “All apologies”, attraverso l’illustrazione di alcune immagini tratte dai video dei Nirvana come quello dell’indimenticabile e memorabile concerto acustico del 18 novembre 1993 per gli Unplugged di MTV. A tal proposito il libro non poteva che concludersi, tiene a sottolineare l’autore, con una Track_List di brani consigliati per accompagnarne la lettura. Non resta quindi che andarselo a comprare!

Alessandra Ioalé

http://tuonopettinato.tumblr.com www.rizzoli-lizard.com

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 aprile 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1325 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.