Interviene il Circolo PD di Asciano Pisano sulla questione della viabilità, chiedendo alla Provincia e all’amministrazione Comunale, la realizzazione di una rotatoria, anche in via temporanea e sperimentale, in sostituzione dell’attuale incrocio tra la via provinciale delle Sorgenti e la via comunale dei Condotti.
Il Circolo, si legge in una nota, “sostiene l’importanza di mettere in sicurezza quel tratto di viabilità in ragione dell’intenso traffico giornaliero. Dobbiamo poi considerare che sono iniziati i lavori presso l’ex area delle feste, davanti agli impianti sportivi, dove è prevista la realizzazione di un centro direzionale-commerciale, una farmacia ed un distributore di carburante, e ciò sicuramente andrà ad aggravare il carico nella zona oltre a creare disagi per la viabilità”.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il Circolo poi pone l’attenzione sul vecchio progetto dell’amministrazione sangiulianese che prevede l’installazione di un impianto semaforico, sempre all’incrocio tra la via dei Condotti, nel vecchio tracciato, e quella provinciale delle Sorgenti. Anche in questo caso il Circolo fa rilevare “l’importanza della realizzazione del progetto, visto che il tracciato dell’Acquedotto Mediceo è oggi un luogo molto frequentano da residenti e non, e che il problema dell’attraversamento dalla frazione verso i Condotti, così com’è oggi, non è certamente sicuro, in ragione anche del fatto che spesso è utilizzato anche da persone anziane e bambini”.
È necessario che queste due opere vengano realizzate per soddisfare appieno le esigenze della sicurezza stradale della zona ed a tal fine il Circolo si appella sia alla Provincia che al Comune affinché si adoperino per trovare una soluzione definitiva al problema, quella ritenuta più sostenibile e congrua, che da anni i cittadini reclamano.
Questa iniziativa sarà sostenuta attraverso una raccolta delle firme degli abitanti della frazione e di tutti coloro che usufruiscono del tracciato dell’Acquedotto Mediceo.