MENU

I libri, le fotografie, le musiche, le braciate del fine settimana

matisse-la-danza-the-dance

Anche Aprile passerà (cit.)

VENERDÌ

Ultimo giorno oggi degli Openday della Ricerca, qui potete trovare le iniziative di oggi.

Prende il via oggi Pisa in Fiore e animerà la città fino a domenica. Qui porte trovare tutto il programma.

Oggi e domani mercatino di arti e mestieri in largo del Parlascio. Ad organizzarlo Confesercenti insieme all’associazione Itinera.

Inzia oggi e si conclude domenica il seminario Seminario teatrale con Maria Grazia Manduzzato, al Teatro Rossi Aperto.

Alle 18 presso il Distretto 42 la presentazione del libro Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione (Ed. Il Mulino, 2014) con l’autrice Giulia Garofalo Geymonat. Introduce e modera: Sergio Bontempelli.

Si inaugura oggi alle ore 18.30 la mostra All Our Yesterdays. Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839–1939) a Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi. Qui maggiorni informazioni.

Al Distretto 42 ricco pomeriggio di eventi: alle 18 SWAP PARTY – baratto di vestiti nel parco, ale 20 – apericena vegetariana e vegana a cura di CiboLiberoKC con dj set fino alle 24 firmati TRINACRIA GIO FAMILY

Ultimo appuntamento a Pisa con “Fosfeni – Percorsi nella nuova musica elettronica” presso il Lumiere. L’ appuntamento è con il noir sonoro degli inglesi Raime (inizio concerto ore 22)

Nella chiesa di Sant’Andrea, oggi e domani (alle 18) va in scena “Quando i grilli parlano”. Uno spettacolo frutto di un lungo percorso laboratoriale nato qualche anno fa nell’ambito di Fare Teatro.

Al Teatro Rossini di Pontasserchio (San Giuliano Terme) alle ore 21 andrà in scena in prima nazionale “Era la nostra casa”, della Compagnia fiorentina Teatri d’Imbarco.

SABATO

Dalle ore 9 alle ore 19 in piazza Santa Caterina trovate il mercato contadino, produttori biologici di formaggi, cinta senese, frutta e verdura. Tanti artigiani locali. In più laboratorio di pittura e una di ceramica curato dall’associzione L’Alba e musica dal vivo.

Alle Logge dei banchi, oggi e domani, mostra del Disco CD e DVD usato e da collezione che quest’anno compie 10 anni. Verrà allestita una piccola mostra sul beat pisano: “Tower flower beat”.

Alle 17 alla SMSBiblio la presentazione con l’autrice di  Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione (Il Mulino 2014) di Giulia Garofalo Geymonat.

Alle 18 al Distretto 42 presentazione del libro Una rivoluzione di Alessandoro Golinelli. Se ne discute con Alfonso M. Iacono – docente di Storia della filosofia, Marcello Cella – Radio Roarr, Martina Pignatti Morano – Un ponte per… e l’autore Alessandro Golinelli. A seguire, alle 20 apericena araba (meglio con prenotazione entro sabato ore 12.00; SMS: 393 568 1316)

“Osservando il mondo da un’altra prospettiva”, assemblea di riorganizzazione dei Giovani Comunisti della Provincia. Si terrà  presso i locali della Federazione pisana di Rifondazione Comunista in via Battichiodi 6 .Verrà presentato un documento politico unitario, e le linee guida dell’organizzazione per i prossimi mesi. Dopo la discussione e le votazioni, apericena popolare autofinanziata.

Viviani Varietà, il viaggio di Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro (regista) tra le poesie, le parole e le note del teatro di Raffaele Viviani, approda anche a Pisa. L’appuntamento è al Teatro Verdi stasera alle 21 e domani pomeriggio alle 17.

Alle 21 al Cinema Teatro Lux il concerto Andrea Pellegrini Ainulindale Quartet con Paul McCandles.

DOMENICA

Al Distretto 42 la domenica inzia alle 8 con VerdeColazione, si continua con la pulizia del parco e alla ore 13 braciata.

Al Teatro Era di Pontedera va in scena  La Pecora Nera della compagnia Teatro Distinto, vincitore Premio Eolo 2013 come “Nuova figura del Teatro Ragazzi Italiano” (in replica per le scuole  lunedì 14 alle ore 10).

Alle 18 alla Libreria Ubik L’Associazione Il Gabbiano presenta: A lume di luna e stelle scritto e diretto (e recitato insieme ad Antonio Ferazzoli) da Daniela Bertini, per famiglie e bambini dagli 8 anni in su.

Il Circolo Enrico Berlinguer – Partito Comunista di San Giusto vi invita oggi dalle 18 alla Festa Partigiana per l’inaugurazione dell’Archivio. La Festa continuerà poi con un’installazione della giovane artista TEKIUEN dal titolo Identità Partigiane. Seguirà un aperitivo internazionalista. L’archivio è formato da testi in italiano, russo e francese di storia del comunismo, testi di teoria politica comunista e riviste marxiste-leniniste, enciclopedie, documentazione dell’attività dei Circoli, documentazione sul ‘attività dell’Associazione culturale Antonio Gramsci di Pisa, fotografie delle bandiere dei partiti operai a partire dalle bandiere dei partiti socialisti della fine dell\’800, atti di convegni, manifesti politici, un raccolta ben organizzata di articoli di giornale sul caso Moro a partire dal giorno del rapimento fino al 1984. L’archivio è a disposizione della cittadinanza per la consultazione, è aperto a collaborazioni per completarne l’indicizzazione per cui entrerà nella rete archivista nazionale degli Archivi per non dimenticare.

Dal rispetto per la terra, alla difesa dei diritti del popolo palestinese, al Circolo ARCI L’Ortaccio di Vicopisano alle 21 si terrà l’incontro con Claudio Tamagnini.  L’iniziativa sarà preceduta da un apericena a partire dalle 19:30.

 

Henri Matisse, La danza, 1909

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 aprile 2014

Argomenti: Eventi

Visto da: 814 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.