Avviati questa mattina i lavori per la realizzazione della fognatura nera a Tirrenia. Un intervento da 1,7 milioni euro a carico di Acque spa e dell’amministrazione comunale che dovrebbe concludersi entro giugno 2015.
Un anno di lavori in cui ha essere interessata sarà il tratto della Pisorno compreso fra il supermercato Coop e l’incrocio con via delle Edere e le vie delle Abetelle, dei Castagni e degli Alberi.
La prima trance di interventi vedrà la chiusura fino a venerdì 18 aprile della Pisorno nel tratto compreso fra le vie delle Ginestre e dei Pioppi. Mentre dopo Pasqua i lavori proseguiranno in via delle Abetelle.
L’intervento, il cui avvio nel periodo pasquale aveva suscitato le perplessità della Confesecenti, è stata al centro di un’assemblea pubblica che si è tenuta ieri mattina e che ha visto la presenza dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli e del comandante del distaccamento della Polizia Municipale del Litorale Alessandro Novi.
Gli intervenuti hanno chiesto spiegazioni sul perché si è deciso di dare avvio ai lavori alle soglie dell’estate, quando sta per prendere avvio la stagione turistica sul Litorale. “Questi interventi – ha spiegato Serfogli – prevedono scavi piuttosto profondi che necessitano di essere effettuati nei periodi di stagione più secca quando la falda acquisfera è più molto più bassa”».
Nel corso dell’incontro è stato annunciata la completa asfaltatura di tutte le strade interessate dai lavori, e l’intenzione di procedere alla realizzazione della fognatura nera anche nelle altre strade interne al triangolo compreso fra le vie Pisorno, dei Castagni e delle Abetelle: «Ci vorrà circa un milione, ma è un lavoro che va fatto – ha detto Serfogli . contiamo di completare la progettazione entro settembre, in modo da poter affidare i lavori per la fine dell’anno e aprire il cantiere nella primavera prossima».