Dopo la raccolta di firme per una serie di interventi a Tirrenia (sistemazione dei marciapiedi, bagni pubblici, illuminazione di alcuni tratti di pineta) e dopo la raccolta di firme per lo spostamento del distributore di benzina dal centro di Tirrenia verso Calambrone, ora il M5S dà il via alla raccolta di firme per la riqualificazione di piazza Viviani a Marina di Pisa.
Con queste sottoscrizioni, come previsto dallo Statuto del Comune di Pisa, inizia ufficialmente liter per tre proposte di delibere avanzate direttamente dai cittadini.
“Come Movimento 5 Stelle - così commenta la consigliera Valeria Antoni – usiamo per la prima volta questo strumento di partecipazione popolare. I cittadini si riappropriano così degli spazi politici. Infatti, con una proposta di delibera popolare sottoscritta da almeno 150 cittadini
maggiorenni e residenti nel comune, è possibile aderire alla proposta di riqualificazione di uno dei più grossi scandali urbanistici del nostro
comune: Piazza Viviani a Marina di Pisa”.
“Dopo tante promesse elettorali – aggiunge – la piazza più vicina al nuovissimo porto versa in condizioni simili a quelle di Baghdad post bombardamento! Sembra impossibile che nella modernissima città dell’Ikea e della Torre, del Porto e del camminamento sulle Mura, del People Mover e della Sesta Porta, si possa ancora tollerare uno scempio simile”.
“Il consigliere comunale Gianfranco Mannini del nostro Movimento – dice ancora Antoni – dopo tante lamentele pervenutegli dai cittadini, certificherà le firme per una proposta di delibera popolare come previsto dallo statuto comunale. Ricordiamo che la Piazza versa in queste condizioni a causa di problemi legati alla proprietà (e di conseguenza alla responsabilità), ripartita fra il Comune e l’Azienda Ospedaliera Pisana. Nella seduta consiliare del 17 Aprile, in cui si discuteva appunto dei vari passaggi di proprietà fra i due enti locali, la consigliera comunale Elisabetta Zuccaro, sempre del nostro Movimento, nel suo intervento aveva fatto notare che stralciando la Piazza dalla trattativa, di fatto, si rendeva impossibile la riqualificazione”.
Per il Movimento 5 Stelle “non esiste la volontà politica di arrivare a rendere utilizzabile l’enorme spazio, se non quella dettata da esigenze di campagna elettorale. Nei fatti abbiamo un enorme spazio che potrebbe essere utilizzato per mercati, fiere, spettacoli e quant’altro a due passi dal
nuovissimo porto, ma si preferisce tenerla nel degrado più assoluto”. E concludono: “Gianfranco Mannini sarà a disposizione di tutti i cittadini da martedì 6 maggio al Bobo’s bar, in piazza Viviani a Marina di Pisa dalle 9 in poi per la raccolta e la certificazione delle firme”.