Look Like A Child è il titolo del concorso fotografico nato dalla collaborazione tra il Circolo Fotografico ViviDi Contrasti di Pisa e i volontari pisani di Save The Children Italia Onlus. Va oltre il semplice concorso, perché vuole essere sia un tentativo di sensibilizzazione delle coscienze verso le problematiche dell’infanzia, sia un concreto sostegno per le campagne promosse dall’organizzazione stessa.
La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia nel 1990 sancisce puntualmente quali sono tali diritti e Save the Children, che già operava in questo campo dal 1919 quando venne fondata da Eglantyne Jebb, si propone di concretizzare e attuare tali punti a livello mondiale. Come? Tramite programmi di salute per combattere le malattie e la mortalità infantile, oppure tramite interventi di soccorso per le emergenze dovute a guerre e catastrofi naturali. Save The Children interviene anche con azioni per favorire l’istruzione dei bambini e la loro protezione da abusi e sfruttamenti, in modo che ogni bambino abbia speranze e opportunità per il futuro.
Il Circolo ViviDi Contrasti prova a contribuire a queste iniziative attraverso questo concorso che ha in sostanza la finalità di raccogliere fondi da destinare a Save The Children Italia Onlus che li utilizzerà per i propri progetti.
Ai partecipanti viene chiesto di abbandonare i loro panni da adulti e di tornare a osservare il mondo, tramite la macchina fotografica, con gli occhi di un bambino che, pieno di stupore e speranza, vede intorno a sé infinite e fantastiche possibilità.
Ricchissimi i premi: il primo classificato si aggiudicherà una Nikon D3100 più un buono acquisto di 50 euro; il secondo avrà una Canon Powershot più un buono acquisto di 50 quo, e il terzo riceverà uno zaino Tamrac Expedition 4 più lo stesso buono acquisto. Per il quarto e il quinto classificato ci sarà invece soltanto il buono acquisto da 50 euro.
L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana che hanno permesso con il loro sostegno la realizzazione di questa iniziativa. Per partecipare al concorso occorre mandare i propri scatti entro il 7 maggio; il regolamento completo lo trovate qui.