Lo scorso sabato notte una ragazza scozzese di 33 anni, è caduta dalle spallette di Lungarno Pacinotti. Il fatto è accaduto intorno alle 3:30, la donna è attualmente ricoverata in coma all’ospedale di Pisa.
La donna era insieme ad un connazionale; i due erano in stato di alterazione alcolica e avevano assunto cocaina. Lei è salita sulle spallette dell’Arno, ha perso l’equilibrio ed è precipitata sulla passerella sottostante, in cemento, riportando fratture in varie parti del corpo.
Il grave episodio è accaduto all’indomani dell’entrata in vigore dell’ordinanza prefettizia contro l’abuso di alcolici, di cui probabilmente i due turisti erano all’oscuro.
Il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, “ha preso atto dell’impulso agli accertamenti su quanto accaduto dato dal Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri colonnello Andrea Brancadoro, per conoscere eventuali responsabilità sanzionabili e per verificare, in particolare, se dalle ore 22.00 alle ore 03.30 sono stati venduti vino, birra o altre bevande alcoliche in bottiglia o a persone già in stato di manifesta ubriachezza, in violazione della recente ordinanza prefettizia e delle norme previste dal Codice Penale”.
I Carabinieri hanno accertato che i due avevano trascorso la serata tra locali, consumando numerose bevute. Sul loro tragitto è stata redatta una dettagliata informativa all’Autorità Giudiziaria sulla base di quanto previsto dal Codice Penale, che vieta la somministrazione di bevande alcoliche non solo ai minori (art. 689 c.p .) ma anche alle persone in stato di manifesta ubriachezza. (art 691 c.p.). Non si escludono infine dei provvedimenti amministrativi da parte del Questore Gianfranco Bernabei.