Raccontare la propria storia di migrante.
È ‘DIMMI – Diari Multimediali Migranti’, il concorso promosso dalla Regione Toscana e rivolto ai cittadini approdati in Italia da altri paesi. Tre le categorie, donne, uomini e giovani fino a 18 anni, in cui raccontarsi e descrivere gioie, dolori e quotidianità della propria vita.
Un diario insomma, con cui, magari, vincere un premio. Che verrà assegnato il 19 settembre, nell’ambito della XXX edizione del premio ‘Pieve Saverio Tutino’, che si tiene ogni anno a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Per partecipare c’è tempo fino al 15 giugno. E si può farlo in forma scritta, con un video, un file audio, immagini, foto e, perché no, con cartoline.
I diari che parteciperanno al concorso, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche l’Università di Pisa, verranno selezionati e i saranno pubblicati in formato e-book. Oltre a cittadini stranieri, che vivono o hanno vissuto in Toscana, possono partecipare cittadini che vivono in altre regioni italiane, il materiale non parteciperà alla selezione ma contribuirà comunque alla creazione del fondo speciale di diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Il regolamento per partecipare al concorso è consultabile QUI http://bibliolandia.comperio.
I diari verranno raccolti presso la Biblioteca Comunale di Pontedera o all’indirizzo dimmi@unione.valdera.pi.it.
alla sua 30° edizione.