Fino al 30 settembre si può partecipare al concorso fotografico indetto dal Museo di Storia Naturale di Calci. Tanti i premi per le categorie sia senior che junior
Torna “Scatta il Museo!”. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto quasi 100 concorrenti per un totale di 250 foto, il 25 aprile ha preso il via la seconda, per chiudersi il 30 settembre.
Il soggetto rimane lo stesso: qualunque parte del Museo di Storia Naturale di Calci, sia l’inquadratura di un intero settore oppure un semplice dettaglio, purché rifletta lo spirito del luogo e lo sguardo peculiare dell’autore.
Per partecipare al concorso basta ritrarre il Museo di Storia Naturale, dal dettaglio alla panoramica: lasciate libera la fantasia
Data la vasta adesione della scorsa edizione, il concorso è stato suddiviso in due categorie: junior (under 14) e senior (over 14). La partecipazione è gratuita (fatto salvo, ovviamente, il pagamento del biglietto del Museo) e molto semplice: basta inviare le fotografie (in numero massimo di 3) in formato JPEG all’indirizzo scattailmuseo@gmail.com, seguendo le istruzioni riportate nel regolamento.
Il concorso fotografico è organizzato dal Museo di Storia Naturale dell’università di Pisa, in collaborazione con il C.U.S. Pisa ed è patrocinato da “Il Fotoamatore”, che mette a disposizione tre premi di tutto rispetto. Per quanto riguarda la sezione Senior, il primo premio consiste in un buono spesa di 300 euro presso Il Fotoamatore, il secondo in uno di 200 e il terzo in uno di 100.
Per quanto riguarda la sezione Junior, il primo premio è un buono spesa di 180 euro, il secondo uno di 120 e il terzo uno di 100.
Inoltre, sempre per la sezione Junior, sono previsti 3 premi speciali per le fotografie aventi come soggetto il percorso “Animali Sportivi”, nato in collaborazione tra il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e il C.U.S. Pisa: in questo caso, il primo premio è un buono di frequenza gratuita ai corsi Cus Junior per la stagione 2015-2016 della durata di tre mesi, il secondo uno della durata di due, il terzo di uno.
Ma non è finita qui. Come avvenuto per la precedente edizione, i migliori scatti delle due sezioni saranno oggetto di una mostra fotografica che si terrà in Museo nel periodo natalizio, sotto lo stesso tetto degli splendidi reperti che ritraggono. Preparate quindi dita, occhi e strumenti!