Sette i progetti per interventi a carattere forestale della Provincia di Pisa che la Regione Toscana ha ritenuto finanzabili, per un totale di 1 milione e 268 mila euro.
“Gli interventi – afferma Giacomo Sanavio, Assessore alla Forestazione della Provincia di Pisa – riguardano il ripristino delle strade forestali importanti per l’attività legata alla lotta contro gli incendi boschivi, la messa in sicurezza con tecniche di ingegneria naturalistica di aree sottoposte a frana e di alvei e sponde fluviali, la manutenzione di superfici boscate di particolare interesse naturale e paesaggistico”.
Gli interventi, predisposti dal personale tecnico dell’Ufficio Forestazione della Provincia di Pisa, sono stati presentati sui Fondi a Bando del Piano di Sviluppo Rurale.
L’elenco di tutti gi interventi:
– ripristino di viabilità forestale in località Lombardona. Comune di Vicopisano;
– manutenzione straordinaria e messa in sicurezza alveo e sponde del rio Grande. Comune di Vicopisano;
– ripristino e stabilizzazione di frana ed aree forestali limitrofe. Comune di Calci, frazione Castelmaggiore;
– diradamento e spalcatura di pinete di Pino domestico nella Tenuta di San Rossore;
– ripristino di viabilità forestale Focetta – Campo dei Lupi. Comune di Vicopisano;
– ripristino e sistemazione di versante con tecniche di ingegneria naturalistica in Comune di Montescudaio;
– sistemazione idraulico forestale con tecniche di ingegneria naturalistica per la sistemazione di versanti in località Toiano. Comune di Palaia.
A questi progetti va aggiunto quello già in corso di realizzazione in località Via del Mariotto, nel Comune di Buti, per interventi di recupero frana, per un importo di € 139.080.