Il segreto che si nasconde dietro il brand di moda pisano L’Essentiel, fondato da Antonio La Manca e Ilaria Giacomelli nell’estate del 2013, è ben spiegato dal motto che sta alla base della filosofia del marchio: “Bisogna cercare dentro di sé la capacità di percepire l’essenziale aldilà dell’ovvio”. Partendo da questa convinzione, i due designer hanno fatto una scelta: studiare molto, fare esperienza e arrivare al punto di sentirsi pronti per veicolare la propria creatività in un lavoro dai tratti totalmente originali.
Il brand L’Essentiel, infatti, è difficile da spiegare a parole: non c’è un’unica fonte di ispirazione, non c’è uno stile preciso o un target di riferimento. Tutto deriva dalle immagini e dalle atmosfere in grado di contaminare e contaminarsi a vicenda, dall’accostamento di materiali differenti quali plexiglass, vera pelle e cristalli Swarovski, dal mix di colori, sfumature e tagli diversi.
Come la collezione Primavera/Estate 2014, la prima in assoluto firmata L’Essentiel, che si ispira al mondo animale e vegetale e ne ripropone tonalità e mood in maniera assolutamente non banale. Basta dare un’occhiata ai gioielli da donna: gatti, farfalle e libellule multicolor si trasformano in pendenti, bracciali e collane dalle forme inusuali. Ma, d’altro canto, anche le t-shirt da uomo rispettano quella brillantezza dei colori attraverso stampe asimmetriche.
Bijoux, dunque, ma anche capi d’abbigliamento: un panorama vasto, ma accomunato da una stessa ispirazione è ciò che il marchio L’Essentiel produce. Tutto poi chiaramente Made in Italy, prevalentemente in Toscana. “Offrire un prodotto di qualità elevata e interamente realizzato in Italia, a prezzi non certo proibitivi, è una caratteristica che il cliente dovrebbe apprezzare fortemente”, dicono Antonio e Ilaria.
E proprio sui loro primi clienti, su coloro i quali si stanno avvicinando al loro progetto creativo, su tutte le persone che stanno cominciando ad apprezzare l’originalità del loro lavoro, i due designer vorrebbero fare colpo attraverso l’armonia visiva dei pezzi, la ricercatezza e la cura dei dettagli che li contraddistinguono. Antonio e Ilaria, d’altronde, definiscono L’Essentiel un brand di nicchia, un marchio di moda che basa tutte le sue potenzialità sulla non omologazione, sulla qualità più che sulla quantità e sulle scelte fuori dal comune, che rendono ogni prodotto unico e “fuori dal coro”, come amano dire i due stilisti.
E non è un caso che tutto questo sia nato proprio a Pisa: una scelta “obbligata”, certo, ma anche dettata dalla voglia di mostrare la cittadina toscana come “un centro dinamico, dove c’è spirito di iniziativa e voglia di dar vita a progetti creativi”. E lo spirito di iniziativa di certo non manca ai fondatori di L’Essentiel, i quali provano a farsi conoscere non solo grazie ai mezzi di comunicazione virtuali, i social network e tutto ciò che la tecnologia mette loro a disposizione, ma anche e soprattutto cercando di stabilire contatti con negozi e boutique, instaurando rapporti diretti e dando la possibilità al cliente di “toccare con mano i prodotti, cosa che conta davvero molto quando si parla di accessori e di bijoux”, sostengono Antonio e Ilaria.
Due designer intraprendenti, concreti e pieni di energie e obiettivi futuri, dunque: come lasciare un segno nel mondo del fashion system italiano partendo proprio da qui, da Pisa, la città che ha visto muovere i primi passi di un progetto di moda innovativo e dalle indiscutibili potenzialità.
L’Essentiel