36mila presenze, oltre 26 mila prestiti, 4.250 iscritti al prestito e 114 eventi. Sono i numeri di un anno di vita della SMS Biblio, la biblioteca comunale alla Piagge che a marzo ha festeggiato il primo compleanno.
Circa 45-50mila volumi conservati, dove ad essere privilegiata è soprattutto la letteratura e i libri per bambini (ma anche dvd e cd), la cui collocazione risponde all’idea di biblioteca come luogo aperto e alla volontà di avvicinare alla lettura quanto più pubblico possibile. A questo rispondono anche i numerosi eventi che la biblioteca ospita, come le letture dedicate ai bambini che si svolgono ogni giovedì pomeriggio (ma ricco è il calendario dedicato ai più grandi). O come i corsi gratuiti di italiano per stranieri che si aprono nei mesi estivi, quando quelli organizzati da altre strutture vanno in ferie.
Ieri a far visita alla biblioteca la commissione cultura del Comune di Pisa insieme all’assessore Dario Danti. A fare da guida la responsabile Antonella Riacci che accompagna i consiglieri in un tour che parte dal primo piano, in cui trova posto l’auto-prestito, le novità e i consigli di lettura della biblioteca, lo spazio dedicato ai bambini e quello dedicato a quotidiani e riviste.
Passando per il primo piano, dove è collocata la sezione dedicata a Pisa insieme alle postazioni multimediali, si arriva all’ultimo piano dove si apre un giardino pensile che domina il viale delle Piagge e la chiesa di san Michele degli Scalzi.
In uno spazio di indiscutibile suggestione che sa essere accogliente, qualche difficoltà la portano le scale centrali e porzioni del pavimento superiore in vetro che aprono una finestra sul piano sottostante: non l’ideale per chi ha problemi a relazionarsi con la sensazione di vuoto.
Progettata per far parte di quello che viene definito il polo culturale delle Piagge – che comprende anche il centro espositivo SMS e la chiesa di San Michele degli Scalzi – la SMS BIblio ha però scarse capacità di crescita, intesa come aumento dei volumi di libri. Dati 50 mila volumi lo spazio di incremento non è molto, ci spiega Antonella Riacci. Che però non sembra concepire questo come un difetto: a compensare c’è la possibilità di far girare i libri nella Rete Bibliolandia.
Più importante, e per questo tenta anche un appello a consiglieri e assessore, sarebbe aumentare le disponibilità economiche della biblioteca e con esse la sua capacità di acquisto, che oggi si attestano introno ai 20-30 mila euro l’anno.
A non guastare sarebbero forse anche nuove assunzioni. Oggi i dipendenti della biblioteca sono 16, che si alternano in due turni da otto ore. Altro personale potrebbe coprire quelle due mezze giornate di apertura (il lunedì pomeriggio e il sabato mattina) che oggi non si riesce a garantire, e perché no, anche le aperture prolungate oltre le 19.
Problemi di vertigini a parte, l’SMS Biblio merita sicuramente una visita. L’occasione potrebbe essere il passaggio, venerdì, de Il Giro di Italia in 80 Librerie.